Home » Rugby, tempo di Test Match

Entra sempre più nel vivo la stagione del rugby union internazionale. Se per alcune nazionali i test sono già iniziati, questo weekend tutti i top team scenderanno in campo per un appuntamento importante per fare il punto della situazione e le opportune valutazioni in vista dei prossimi tornei.

In palio? La gloria, i punti nel ranking internazionale, spunti tattici e tecnici da utilizzare quando la palla peserà di più.

Se le finestre internazionali contano anche per i club (che avranno grosse indicazioni), per il pubblico è ancora meglio: 80.691 persone hanno affollato Twickenham per il test londinese tra Inghilterra e Australia, con gli inglesi vincenti 20-13 al termine di 80′ equilibrati. Wallabies reduci dal ko del 19 ottobre nella terza gara della Bledisloe Cup, cedendo 40-33, pur nella consolazione d’esser diventata la prima squadra a segnare ben 33 punti in casa degli All Blacks. A Londra gli australiani, che vivono gli scossoni della nuova gestione tecnica, del caso O’Connor (finito ai London Irish e fuori dal giro della nazionale), del Rugby Championship andato male, andavano vicini all’impresa, e non mancano le perplessità per alcune scelte arbitrali.

Foto England Rugby
Foto England Rugby

In particolare la meta decisiva, realizzata da Farrell al 58′ (poco dopo quella di capitan Robshaw), è sembrata macchiata da un’ostruzione di evidenza insufficiente per il TMO, che ha convalidato. Gli inglesi, reduci dal successo in formazione rimaneggiata nella serie estiva in Argentina, ritrovano la vittoria contro una grande dell’emisfero sud ma palesano delle pecche, su cui Lancaster dovrà lavorare in vista dei prossimi impegni. Il match si segnala anche per l’esordio internazionale di Joel Tomkins, ex nazionale inglese di rugby league nonché fratello di Sam, stella dei Wigan Warriors nell’altro codice. Per l’ex Widnes Vikings, la soddisfazione di aver rappresentato l’Inghilterra a livello internazionale in entrambe le forme di rugby.

Frattanto, la Nuova Zelanda vinceva nettamente sul non impossibile campo di Tokio. Davanti ai 20mila del Chichibunomiya Rugby Stadium, i campioni del mondo infilavano una meta dopo l’altra fino al 6-54 finale, nella gara d’esordio per Dominic Bird, Frank Halai, Jeffery Toomaga-Allen e Luke Whitelock.

Interessanti anche le sfide fra squadre di livello più basso, capaci di testimoniare l’impegno che in vari paesi si sta mettendo per la diffusione di questo sport. A Tubize, provincia di Walloon Brabant, il Belgio ha sconfitto 26-10 la Tunisia, 43esima nella classifica IRB.

A Toronto, il Canada ha ceduto 15-40 ai Māori All Blacks, nonostante la meta di Hassler al 5′. Pioggia di punti ospiti con Guildford, Gibson-Park, Robinson, Proctor e Barrett a segno nel solo primo tempo.

Il week 2 degli 2013 end-of-year rugby union tests metterà in scena nazionali nobili e meno nobili, blasonate e in via di sviluppo (rugbisticamente parlando).

E allora attenzione allo Stade Pierre-Antoine di Castres, casa dei campioni di Francia, dove il Senegal riceverà la Costa d’Avorio. Alzeranno il livello Georgia e Canada a Tbilisi, mentre Les Diables del Belgio affronteranno la nazionale universitaria francese.

L’Italia di Brunel ospiterà l’Australia a Torino, Stadio Olimpico. L’occasione è ghiotta perché gli Wallabies non sono nel loro miglior momento, anche se paiono di in ripresa. Dall’entourage del XV azzurro giurano che l’ambiente è carico, ci sarà da divertirsi: appuntamento per le 15:30 di sabato, agli ordini di Glen Jackson della federazione neozelandese.

L’Inghilterra giocherà nuovamente in casa e rinnoverà la sfida all’Argentina, mentre è succulento il test match tra Galles e Sud Africa al Millennium Stadium di Cardiff.

Di seguito, riportiamo i convocati della nazionale italiana (così come li riporta il sito della FIR), insieme al quadro completo dei test di queste settimane.

Piloni
Matias AGUERO (Zebre Rugby, 19 caps)
Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 98 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 24 caps)
Michele RIZZO (Benetton Treviso, 8 caps)
Tallonatori
Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 56 caps)
Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 12 caps)
Seconde linee
Valerio BERNABO’ (Benetton Treviso, 21 caps)
Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 97 caps)
Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 10 caps)
Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 38 caps)
Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 21 caps)
Flanker/n.8
Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 30 caps)
Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 94 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais, 98 caps) – capitano
Ratu Manoa Seru VOSAWAI (Benetton Treviso, 12 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 77 caps)
Mediani di mischia
Tobias BOTES (Benetton Treviso, 16 caps)
Edoardo GORI (Benetton Treviso, 26 caps)*
Mediani d’apertura
Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, esordiente)
Alberto DI BERNARDO (Benetton Treviso, 3 caps)
Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 35 caps)
Centri
Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, esordiente)*
Gonzalo CANALE (Stade Rochelais, 84 caps)
Luca MORISI (Benetton Treviso, 4 caps)*
Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 26 caps)
Ali/Estremi
Tommaso BENVENUTI (USAP Perpignan, 28 caps)*

Tommaso IANNONE (Zebre Rugby, 3 caps)*
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 49 caps)
Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 1 cap)*
Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 17 caps)*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

End-of-year test matches – Risultati e programma

Nuova Zelanda-Australia 41-33
Giappone-Nuova Zelanda 6-54
Inghilterra-Australia 20-13
Belgio-Tunisia 26-10
Canada-Māori All Blacks 15-40

Senegal-Costa d’Avorio
Georgia-Canada
Italia-Australia
Belgio-France Universitaire
Inghilterra-Argentina
Scozia-Giappone
Portogallo-Fiji
Romania-Tonga
Galles-Sud Africa
Irlanda-Samoa
Cile-Spagna
Francia-Nuova Zelanda
Stati Uniti-Māori All Blacks
Oxford University-Russia
Gloucester-Giappone
Brasile-Portogallo
Russia-Giappone
Georgia-Stati Uniti
Italia-Fiji
Barbarians Français-Samoa
Inghilterra-Nuova Zelanda
Galles-Argentina
Francia-Tonga
Romania-Canada
Irlanda-Australia
Uruguay-Spagna
Scozia-Sud Africa

Galles-Tonga
Georgia-Samoa
Italia-Argentina
Russia-Stati Uniti
Portogallo-Canada
Spagna-Giappone
Romania-Fiji
Scozia-Australia
Francia-Sud Africa
Irlanda-Nuova Zelanda

Barbarians-Fiji
Galles-Australia

http://www.youtube.com/watch?v=aPxiZbs_MCw