Napoli vince e sogna: 3-2 all’Olympique Marsiglia, super Higuain
Una sofferenza incredibile, forse inaspettata, ma anche una grande gioia: Higuain fa impazzire il San Paolo, il Napoli batte 3-2 un Marsiglia combattivo, regalando tre punti preziosissimi agli azzurri in chiave qualificazione. Benitez lascia Hamšík in panchina e schiera Callejón, Pandev e Mertens alle spalle del Pipita; i francesi si affidano all’intesa dei fratelli Ayew in avanti, supportati dal piglio di Valbuena. Parte in salita la gara: minuto nove, proprio uno degli Ayew, André, a portare in vantaggio i transalpini staccando benissimo su un pallone proveniente dal corner; è vantaggio ospite, ma è Napoli che reagisce, subito, e pareggia i conti al 22′ con Inler, che raccoglie una respinta della retroguardia dell’OM per scaraventare il pallone in rete con uno dei suoi tiri da fuori. E’ il gol che galvanizza gli azzurri, che tempo tre minuti e completano la rimonta! Azione magistrale condotta da Callejón, cross per Pandev, sponda per Higuain, e figuriamoci se il Pipita sbaglia: 2-1. Azzurri che a questo punto provano a gestire la gara, e a contenere la foga di un Marsiglia dinamico e sempre insidioso; Marsiglia che, nella ripresa, approfitta di una leggerezza di Inler per agguantare il pari, al 64′, con Thauvin. 2-2, gelo al San Paolo, ma nuova esplosione di gioia dieci minuti più tardi: ancora Higuain, che finalizza una splendida azione corale, ideata da Fernandez e condotta da Mertens. In delirio i tantissimi tifosi napoletani, a cui viene regalata ancora un’emozione: il palo di Insigne all’84’ (subentrato a Mertens, un minuto prima), il cui tiro a giro, qualora fosse entrato, avrebbe fatto venir giù tutto lo stadio. Rischio che comunque si corre al triplice fischio: perché Napoli vince, sale a quota nove nel gruppo F, a pari punti con l’Arsenal, mattatore del Borussia Dortmund (1-0).
NAPOLI-OLYMPIQUE MARSIGLIA 3-2
MARCATORI: 10′ A. Ayew (OM), 22′ Inler (N), 24′ Higuain (N), 64′ Thauvin (OM), 74′ Higuain (N).
Napoli (4-2-3-1): Reina 5,5; Maggio 5,5, Albiol 6, Fernández 6, Armero 5; İnler 6,5, Džemaili 6 (90′ Behrami sv); Callejón 6,5, Pandev 5,5 (66′ Hamšík 6), Mertens 6,5 (83′ Insigne 6); Higuaín 7. A disp.: Rafael Cabral, Uvini, Cannavaro, Hamšík, Zapata. All.: Benítez 6.
Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda 6; Abdallah 6, N’Koulou 5, Morel 5,5, Diawara 5; Cheyrou 6, Romao 5,5 (83′ Lemina); Thauvin 6, Valbuena 5 (57′ Payet 5,5), A. Ayew 6; J. Ayew 5 (67′ Gignac 5,5). A disp.: Samba, Mendy, Lemina, Imbula, Khalifa. All.: Baup 6.
Arbitro: Sergei Karasev (RUS).
NOTE – Ammoniti Fernandez, Romao e Payet. Recupero: 1 pt, 3 st.