Champions League: il Barça cala il tris. Milan sconfitto al “Camp Nou”
Milan ko anche a Barcellona. Rossoneri sconfitti al “Camp Nou” con il punteggio di 3-1, Messi decisivo con una doppietta. Nonostante la sconfitta, qualche timido segnale di ripresa per il “Diavolo” dopo le recenti uscite in campionato.
Con una scelta, molto probabilmente punitiva, Allegri lascia in panchina Balotelli con il solo Robinho davanti e Kakà a supporto. Il Barça, invece, è sempre lo stesso, in avanti Sanchez, Neymar e Messi.
Sin dai primi minuti di gara, il Milan è costretto ad arretrare il proprio baricentro. Al 4′ primo pericolo sul calcio di punizione velenoso di Xavi, palla di poco a lato. Possesso, neanche a dirlo, dei blaugrana che sfiorano il vantaggio al 21′ con il tiro cross di Adriano, sul secondo palo Sanchez non arriva all’appuntamento con il gol. Il monologo continua, di azioni offensive rossonere neanche l’ombra e al 30′ la prima svolta del match: Abate trattiene Neymar in area e per Mazic non ci sono dubbi, rigore per il Barcellona e giallo per il terzino milanista. Sul dischetto Messi ritorna al gol dopo quattro turni di digiuno, 1-0 Barça. L’unica azione di marca rossonera nei primi 35′ di gioco arriva dall’asse Poli-Montolivo con il destro di quest’ultimo che si spegne sul fondo. Al 40′ il Barça raddoppia con il colpo di testa vincente di Busquets, solissimo ma in leggera posizione irregolare, poi al 45′ sussulto d’orgoglio di Kakà, il migliore per distacco dei suoi, che con l’aiuto di Piqué batte Victor Valdes per il 2-1, risultato con il quale si chiude il primo tempo.
Nella ripresa c’è Balotelli dal 1′, fuori l’impalpabile Robinho. E subito Super Mario si rende pericoloso al 50′ con un diagonale destro che impegna severamente Valdes. Poco più tardi altro brivido per Abbiati, la palla si insacca in rete dopo la deviazione di Messi che però si trova in posizione irregolare, dunque nulla di fatto. E’ un Milan diverso, più aggressivo, più in partita ma c’è sempre da soffrire con Abbiati bravo a smanacciare in angolo il destro a giro di Iniesta.
Balotelli è ispiratissimo: al 64′ cavalcata solitaria di Super Mario che poi pesca Kakà in area, destro di prima intenzione che sfiora il palo alla sinistra di Valdes. Il Milan è vivo ma il canovaccio tattico non cambia, pericoloso Neymar al 73′ con una serpentina terrificante poi super Abbiati, pochi secondi più tardi, bravo a deviare il destro ravvicinato di Sanchez. Alla fine la qualità del Barça viene a galla e dopo una splendida combinazione, Messi-Fabregas-Messi, la pulce sigla la doppietta personale e il 3-1 definitivo.
BARCELLONA-MILAN 3-1
Barcellona (4-3-3): Victor Valdes 6, Dani Alves 5,5, Piqué 5,5, Mascherano 6, Adriano 6, Xavi 6 (88′ Song), Busquets 6, Iniesta 6,5 (78′ Fabregas sv), Messi 6,5, Neymar 6,5 (85′ Pedro sv), Sanchez 6. A disp.: Pinto, Bartra, Montoya, Tello. All.: Gerardo Martino.
Milan (4-4-1-1): Abbiati 6,5, Abate 5,5, Zapata 6, Mexes 6, Emanuelson 5,5, Muntari 5, Montolivo 5,5, De Jong 6, Poli 6 (74′ Birsa sv), Kakà 6,5 (84′ Matri sv), Robinho 5 (46′ st Balotelli 6,5). A disp.: Coppola, Bonera, Constant, Zaccardo. All.: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Mirolad Mazic (Serbia).
Marcatori: 30′ rig. e 83′ Messi (B), 40′ Busquets (B), 45′ aut. Piqué (M).
Note: Ammoniti Sanchez (B), Abate, Muntari, De Jong (M).