Home » Rugby, Pro 12: Zebre e Treviso sconfitte di poco. Colpo Warriors in Irlanda

Rugby, Pro 12: Zebre e Treviso sconfitte di poco. Colpo Warriors in Irlanda

Nuove sconfitte per le italiane impegnate nel Pro 12, il massimo campionato di rugby per franchigie professioniste di Italia, Scozia, Irlanda e Galles. Benetton e Zebre si sono arrese nel weekend a Cardiff e Edinburgh, trasferte certo poco agevoli.

Davanti ai 3mila di Murrayfield le Zebre hanno perso 25-23 contro Edimburgo, guidata dalle marcature di Tonks, du Preez e Nel. Di Sarto e Iannone le mete ospiti, insufficienti a riequilibrare il risultato nel finale.

Rammarico è stato espresso dal coach italiano Andrea Cavinato, a colloquio con il sito ufficiale del club:

Questa sera abbiamo fatto e disfatto tutto noi. In difesa non siamo stati performanti come contro gli Scarlets subendo mete senza aggredire con la stessa reattività della settimana scorsa. Va detto che quando non segni in situazioni di palese superiorità numeriche a due metri dalla linea di meta e poi subisci la meta nel momento migliore, è abbastanza difficile trovare qualcosa di positivo. Avevamo comunque ripreso la gara: nell’ultima azione, su un placcaggio alto su Iannone segnalato dal direttore di gara,  abbiamo tentato il drop che è stato stoppato da giocatori in fuorigioco: questa è la cronaca di quanto successo. Lascio i commenti a chi è preposto. Ciò non giustifica la nostra incapacità di tradurre in punti una superiorità che ad inizio ripresa risultava evidente. Nel primo tempo il ritmo basso ci è stato imposto da loro, bravi a rallentare i nostri palloni sui punti d’incontro con interventi sempre al limite del lecito (Andrea Cavinato, head coach Zebre, zebrerugby.eu)

Turno “celtico” amaro anche per Treviso, ko 17-13 all’Arms Park di Cardiff (Galles).  Josh Navidi, classe 1990 che ha esordito in maglia Red Dragons nell’ultimo Sei Nazioni, Man of the Match, in una serata graffiata dalle mete di Hobbs e Dacey per i padroni di casa.

Leoni a segno con Campagnaro al 32′ ma frustrati dalla resistenza della difesa dei Blues, capaci di difendere il vantaggio negli ultimi 25′ di gioco,

In classifica, Zebre penultime con 1 punto di vantaggio sul fanalino di coda Connacht, bastonato in casa dai Warriors secondi della classe. Decimo posto e periodo un po’ opaco per il Benetton.

Pro 12 – Ultimi risultati

Edinburgh-Zebre 25-23
Cardiff-Treviso 17-13

CLASSIFICA: Munster 26, Glasgow 25, Ospreys 23, Leinster 22, Ulster 20, Scarlets 16, Newport e Cardiff 14, Edinburgh 12, Treviso 11, Zebre 8, Connacht 6