Home » Napoli-Marsiglia, precedenti statistiche e curiosità

Napoli-Marsiglia, precedenti statistiche e curiosità

Nessun precedente tra Olympique Marsiglia e Napoli: i favori del pronostico sono tutti dalla parte degli italiani dal momento che, oltre al fattore campo, sono ancora in corsa per un posto nelle migliori sedici d’Europa; la classifica parla chiaro rispetto ai valori del girone: Napoli, Arsenal e Borussia Dortmund sono nettamente più forti dei francesi ed è per questo che i partenopei non possono fallire quest’occasione per guadagnare punti su almeno una delle due rivali.

I PRECEDENTI – non ci sono precedenti tra Napoli e Olympique Marsiglia: tuttavia, il club francese non è nuovo nell’affrontare le italiane. La squadra incontrata più volte è stata il Milan: nei quarti di finale di Coppa Uefa (1990-1991), in finale di Champions League (vittoriosa) nel 1992-1993 e nei gironi di Champions League nel 2009-2010. Lazio e Inter sono state invece affrontate 4 volte: la squadra capitolina affrontò i francesi nel 1999-2000 (doppia sfida in Champions League) e nel 2005 nell’Intertoto; l’Inter sfidò invece i transalpini nel 2003-2004 in Coppa Uefa e nel 2011-2012 in Champions League. Due sono gli incontri tra l’Olympique Marsiglia contro la Juventus (1972, Coppa dei Campioni) e contro il Bologna (1999, semifinale di Coppa Uefa). Il Parma, nel 1999, sconfisse l’Olympique Marsiglia nella finale di Coppa Uefa, vendicando, per l’appunto, l’eliminazione del Bologna nelle semifinali avvenuta proprio per mano dei francesi. Ma c’è anche da annoverare un precedente importante per il Napoli contro una formazione d’oltralpe: si tratta del Bordeaux, sconfitto nel 1988-1989 in Coppa Uefa, torneo che, in seguito, il Napoli di Bianchi vinse in quel di Stoccarda.

LE STATISTICHE – i francesi, nonostante non abbiano mai giocato al San Paolo contro il Napoli, hanno incrociato per ben 18 volte squadre italiane nei loro percorsi europei. Il saldo per la società transalpina è leggermente positivo, in quanto può vantare 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Il tecnico del Napoli, Rafael Benítez, sa bene come si batte l’OM: il suo Liverpool sconfisse due volte il Marsiglia (per di più in Francia) in Champions League, ma soprattutto con il Valencia, nel 2001, liquidò i francesi con un secco 2-0 nella finale di Coppa Uefa.

Il Marsiglia, quinto in classifica nel suo campionato a dieci lunghezze dalla capolista PSG, sembra la vittima designata per gli uomini di Benítez, che però non dovranno distrarsi: la rincorsa alla Roma in campionato assorbe energie sia fisiche che mentali agli azzurri che, in caso di mancata vittoria in questa quarta giornata di Champions League, metterebbero seriamente a repentaglio il passaggio del turno.

http://www.youtube.com/watch?v=yUhbAkzzGao