Grande spettacolo allo Stadium, ma tra Juventus e Real Madrid finisce 2-2
L’atteggiamento juventino nell’approccio della partita è quello giusto: gli uomini di Conte riescono fin da subito a stringere il Real nella sua metà campo ma i Blancos (per l’occasione più arancioni che bianchi, in realtà) restano comunque pericolosissimi nelle ripartenze e soprattutto Bale mette paura allo Stadium con una conclusione ravvicinata di destro.
Dal canto suo, la Juve può rimpiangere un fantastico intervento di Casillas su Marchisio al 26′, col numero 8 che conclude con la testa un’ottima ripartenza bianconera. L’episodio che può decidere non solo il primo tempo ma tutta la gara è nell’aria e, al 40′, Webb fischia un rigore per fallo di Varane sul connazionale Pogba. Esecuzione magistrale di Vidal e Casillas battuto: esplode lo Stadium, vantaggio meritatissimo della Juventus, con i tifosi ulteriormente corroborati dalle notizie che giungono nel frattempo da Copenhagen.
Nella ripresa la Vecchia Signora scende in campo ancora molto tonica e convinta ma al minuto 52 il disastro: un Caceres fin lì perfetto sbaglia completamente un passaggio a ritroso nella propria trequarti che diventa un assist preciso per Cristiano Ronaldo: a tu per tu con Buffon CR7 non sbaglia e il portoghese sigilla il pareggio.
I bianconeri accusano il colpo e non passano nemmeno dieci minuti che il Real raddoppia con Bale, grazie a un chirurgico sinistro sul primo palo sul quale il capitano della Juventus non può nulla. Pirlo e compagni sembrano per un paio di minuti completamente fuori dal match ma la forza della disperazione di Madama porta a un inaspettato quanto insperato pareggio di testa di Fernando Llorente, messo a segno grazie anche a una dormita di Varane in marcatura.
Nel finale Conte cambia la coppia di attaccanti per cercare i tre punti ma, tra alcuni notevoli assolo di Ronaldo da una parte e tentativi di tiro da tutte le posizioni di Quagliarella dall’altra, il risultato non cambia più.
Tabellino
JUVENTUS-REAL MADRID 2-2
JUVENTUS (4-3-3): Buffon 5,5; Caceres 6, Bonucci 6, Barzagli 6,5, Asamoah 5,5; Pogba 6,5, Pirlo 6, Vidal 7; Marchisio 6, Tevez 6,5 (82′ Quagliarella 6,5), Llorente 7 (88′ Giovinco sv). A disp.: Storari, Ogbonna, De Ceglie, Padoin, Isla. All.: Conte.
REAL MADRID (4-3-3): Casillas 7; Sergio Ramos 6,5, Varane 5, Pepe 5,5, Marcelo 6; Khedira 6,5, Xabi Alonso 5,5 (71′ Illarramendi sv), Modric 6; Bale 6,5 (75′ Di María sv), Benzema 5 (81′ Jesé Rodríguez sv), Cristiano Ronaldo 7. A disp.:Diego López, Carvajal, Arbeloa, Isco. All.: Ancelotti.
Arbitro: Howard Webb (ENG).
Ammoniti: 35′ Modric (R), 41′ Varane (R), 44′ Pirlo (J), 72′ Bonucci (J)
Marcatori: 42′ Vidal rig. (J), 52′ Cristiano Ronaldo (R), 60′ Bale (R), 65′ Llorente (J)