Home » Il Punto sulla Serie A: undicesima giornata

Il Torino riesce dove non era riuscito nessuno, quest’anno: Roma bloccata sul pareggio dopo dieci vittorie consecutive. Il Napoli e la Juve si portano a meno tre dalla vetta. Inter e Verona a braccetto, la Fiorentina sbanca San Siro e affossa il Milan.

LOTTA SCUDETTO: E quando tutto — classifica, calendario e forma delle squadre — lascia presagire a un allungo della Roma, anche in vista del big match tra Juventus e Napoli in programma nel prossimo turno, ecco che il Torino e Cerci si mettono di mezzo e fanno un mezzo sgambetto ai giallorossi. In casa dei granata gli uomini di Garcia non vanno oltre un pareggio sostanzialmente meritato, permettendo così alle due inseguitrici di accorciare la distanza.
Juventus e Napoli, infatti, vincono — anche se non senza difficoltà — le loro due partite contro Parma e Catania e si portano a soli tre punti di distanza prima del loro scontro diretto. Pogba e Callejon i mattatori al Tardini e al San Paolo, in attesa dell’attesissima sfida tutta argentina tra Tevez e Higuain di settimana prossima. Chi perderà non sarà tagliata fuori dalla lotta, assolutamente, ma restare agganciati al treno sarà fondamentale, anche in vista dei prossimi impegni europei che inevitabilmente toglieranno energie fisiche e mentali. Il campionato è una lotta a tre.

ZONA EUROPA: Si inizia a delineare anche il gruppo delle altre inseguitrici. Inter, Hellas Verona e Fiorentina vincono e si staccano dal resto delle squadre, iniziando a creare la vera e propria “zona Europa”. I nerazzurri di Mazzarri stravincono a Udine guidati da un superbo Palacio e non vanno quasi mai in difficoltà di fronte a Di Natale e compagni, l’Hellas continua a stupire e, aggrappandosi a Toni, batte anche il Cagliari restando a pari punti con l’Inter al quarto posto. Appena un punto dietro si posiziona la Fiorentina, che dopo la soddisfazione di aver battuto la Juventus batte anche il Milan a domicilio. La partita si conclude con gli olè del pubblico viola dopo il raddoppio di Borja Valero e i fischi di quello di casa per la bruttissima prestazione offerta da Balotelli e compagni. I rossoneri sono ora a dieci punti dai cugini interisti.
Così come il Milan, anche la Lazio perde in casa e si allontana dalla zone nobili della classifica. Kucka e Gilardino stendono la squadra di Petkovic, contestata dai tifosi.

LOTTA SALVEZZA: In fondo alla classifica si registra la fondamentale vittoria del Sassuolo in casa della Sampdoria, raggiunta a nove punti, grazie alla splendida prestazione di Berardi, autore di una tripletta. Gli uomini di Di Francesco si allontanano così dal duo di coda formato da Chievo (solo uno 0-0 a Bologna) e Catania e rimettono in gioco anche gli uomini di Pioli e il Cagliari, distanti un solo punto. La sensazione è che la quota salvezza quest’anno sarà decisamente più bassa, mai come in questa Serie A ogni vittoria sarà decisiva per la salvezza finale.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E I RISULTATI DELLA SERIE A 2013/2014

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA MARCATORI DELLA SERIE A 2013/2014