CLICCA QUI PER CONSULTARE I PRONOSTICI DELLE GARE DI MARTEDÌ 5 NOVEMBRE
Un mercoledi da leoni in Champions League. Tante le gare decisive e ricche di fascino: Zenit-Porto, Borussia Dortmund-Arsenal e Barcellona-Milan meritano una menzione e un’attenzione particolare. Interessanti anche le sfide del “San Paolo” tra Napoli e Marsiglia e lo spareggio per l’Europa League tra Ajax e Celtic. Ecco i nostri pronostici per tutte le sfide:
ZENIT-PORTO
Domina in campionato lo Zenit di Spalletti ( e non è una novità) ma nel palcoscenico europeo ha faticato sempre molto. Almeno sino alla gara del “Dragão” risolta da un guizzo di Kerzhakov nel finale. Grazie a quel successo infatti, i biancoblù hanno ribaltato l’inerzia del girone, e ora sono padroni del proprio destino. A questo match – dal peso specifico immane – i russi arrivano dopo il pari interno con l’Amkar; il Porto, invece, dopo un inizio di stagione brillante sia nella Superliga portoghese che in Champions, sembra attraversare un momento di calo, testimoniato dallo scialbo 1-1 in casa del Belenenses del week end scorso. In questa sfida noi giochiamo l’1, il Goal e il risultato esatto di 2-1. Sul marcatore puntiamo forte su Hulk.
CHELSEA-SCHALKE 04
Altalenante. Discontinuo. Il nuovo Chelsea di José Mourinho sciorina calcio spettacolo e orrori difensivi, gare adrenaliniche e prive di sbavature a match senza intensità e fantasia offensiva. In Champions dopo l’inattesa sconfitta interna con il Basilea sono arrivati due netti trionfi con Steaua Bucarest e proprio Schalke, ma la sberla di sabato scorso a Newcastle sembra aver ridimensionato – almeno in parte – la portata di quei successi. Contro uno Schalke reduce dal successo in casa dell’Hertha Berlino, e sempre insidioso in avanti con Boateng e soprattutto Draxler, non crediamo in un match facile. I “Blues” schiereranno probabilmente Torres unica punta e alle sue spalle Hazard, Oscar e Lampard a inventare. Pronostico base è il Goal. Poi anche l’1 e l’Over 2.5.
BASILEA-STEAUA BUCAREST
Basilea a secco di vittorie da ben tre partite, romeni in grande spolvero e all’ultima spiaggia europea. Mai come in questa gara Streller e Salah, le due stelle elvetiche, dovranno imprimere la svolta decisiva alla contesa e di riflesso alla qualificazione. La Steaua – allenata da Laurentiu Reghecampf – non ha alternative al successo, e ci proverà in tutti i modi facendo soprattutto leva sul collettivo. Consigliamo di giocare l’1 e 1/1 parziale finale.
BORUSSIA DORTMUND-ARSENAL
Il fascino di due top team e il loro modo di intendere il calcio. Se a questo aggiungiamo la fantastica cornice del “Westfalenstadion“, l’ncontro tra Borussia Dortmund e Arsenal viene circondato da un alone di magia e attesa. In casa tedesca, la goleada di venerdi contro lo Stoccarda e la forma strabiliante di Reus e Lewandoski promettono alta tensione e mettono in ansia la difesa inglese. I “gunners”, reduci dal successo netto contro il Liverpool sono appaiati a 6 punti in testa al girone insieme a Dortmund e Napoli, e vogliono vendicare la sconfitta interna dell’andata. Per farlo si affideranno alla classe sconfinata di Özil e alla vena realizzativa di Giroud. Basterà? Per noi si, almeno per strappare un prezioso pari. Giochiamo l’x, l’x2 e il Goal. Marcatore Mesut Özil.
NAPOLI-MARSIGLIA
Una notte per sognare. Ancora. Rafa Benitez e il suo Napoli cercano il bis contro il Marsiglia e la vetta (anche se in coabitazione…forse) del gruppo F. Per farlo dovranno battere il Marsiglia di Baup, in caduta libera in Ligue 1 (1 punto nelle ultime 4 partite) e nel pieno di una crisi tecnica e di nervi. Con Higuain recuperato e un Callejon super, gli azzurri non hanno alternative al successo. I francesi faranno densità nella propria metà campo, tenendo alti solo Jordan Ayew e Mathieu Valbuena, gli unici due atleti di spessore presenti in rosa. Prevediamo un match poco spettacolare, ma dominato dal club partenopeo: 1 e Under 3,5.
ATLETICO MADRID-AUSTRIA VIENNA
Solo l’Espanyol quest’anno è riuscito a battere i “Colchoneros” in partite ufficiali. Basterebbe questo dato statistico per indirizzare il confronto del “Calderon”. I ragazzi di Simeone ricevono la modesta squadra austriaca dell’Austria Vienna, già surclassata a domicilio con un perentorio 3-0 e attesa in Spagna da un’altra “lezione di calcio”. La testa dei biancorossi – magari dopo aver realizzato un paio di gol – andrà alla delicata sfida di Liga con il Villareal e alla rincorsa al primato del Barcellona.9 punti nel girone e il primato sono un buon cuscinetto, per questo giochiamo l‘1 Handicap e il 3-0 risultato esatto. Marcatore Diego Costa.
AJAX-CELTIC
La crisi nera degli ajacidi prosegue e sembra non conoscere fine. Con la sconfitta interna contro il Vitesse, la squadra di Franck de Boer si è fatta risucchiare nella parte centrale della graduatoria; con l’aggravante dei zero gol realizzati nelle ultime due gare interne, gli olandesi si apprestano a disputare una sfida da dentro o fuori nel momento peggiore della stagione. Dopo il 2-1 del “The Paradise”, il Celtic è alla ricerca almeno di un punticino buono per la terza piazza. Con i soliti noti in avanti, tra tutti Samaras, gli scozzesi se la giocheranno di rimessa e sui calci piazzati. Azzardiamo l’Under 2.5, l’x e l’x al primo tempo.
BARCELLONA-MILAN
Il peggior Milan degli ultimi 20 anni visita il “Camp Nou” del Barcellona più forte (o quasi) della storia. Con i 5 punti intascati nelle prime 3 gare del girone, i rossoneri potranno giocare una gara relativamente “tranquilla”, senza l’assillo del successo e con il solito spirito europeo che sempre contraddistingue il club meneghino. I blaugrana sono primi in nella Liga ma non stanno brillando; con un Messi offuscato da un grande Neymar, la squadra del “Tata” Martino si appresta a disputare l’ennesimo atto dell’infinita sfida con il Milan. La domanda della vigilia è : vedremo il solito “Diavolo” europeo spigliato e coriaceo o la copia sbiadita “ammirata” in questo disastroso inizio di Serie A? Noi consigliamo l’1 Handicap, l’Over 2.5 e la rete di Fabregas.