Home » Süper Lig, 10/a giornata: il Fenerbahçe non si ferma, il Kasımpaşa tiene il passo

Quanto cambiano le cose, nel giro di un mese: la Süper Lig ha mutato volto in breve tempo; a fine settembre si parlava di un Beşiktaş stellare che guidava la classifica e faceva divertire con il suo bel calcio, mentre il Fenerbahçe arrancava un po’ e non convinceva pienamente; ora novembre si apre con il Fenerbahçe sempre più in testa e il Beşiktaş che butta via tutto il lavoro fatto con tre pareggi consecutivi, aumentando il distacco dai rivali gialloblu a sette punti, difficilissimi da recuperare. Anche il Galatasaray si è ripreso, grazie alla cura Mancini: i campioni di Turchia, nell’anticipo di venerdì, hanno vinto 2-1 contro il Konyaspor, in una partita sofferta e che ha fatto perdere pedine importanti al tecnico italiano: Muslera e Sneijder si sono infortunati, proprio ora che ci sarà la Champions contro il Copenhagen e l’atteso derby con il Fenerbahçe. Buone notizie invece per il ritrovato Yilmaz, che ora segna regolarmente e spinge per portare avanti questa rimonta. Il Fenerbahçe però non resta a guardare e passa a Bursa in una partita mozzafiato, vinta all’ultimo istante, quando ormai il pareggio sembrava cosa fatta. I coccodrilli di Daum hanno messo anima e corpo per tentare di fermare la capolista, ma la sfortuna a volte è crudele e cinica: Korkmaz ha sfruttato bene il rimpallo al 94′ e ha fatto esplodere di gioia Yanal. Più semplice il compito del Kasımpaşa, ormai ufficialmente inserito nella lotta per il titolo: il piccolo club di Istanbul ha rifilato tre schiaffi all’Erciyesspor e non ha sofferto praticamente mai nella trasferta a Kayseri.

Roboante la vittoria del Trabzonspor sull’Elazığspor: la prima in panchina per Buruk è stata una vero fiasco e i biancorossi sono stati schiacciati per 4-0 a Trebisonda. Dopo le tante lamentele per un attacco poco incisivo e che ha portato pochi frutti durante l’inizio di stagione, il Trabzonspor ha deciso di divertirsi contro un Elazığspor ormai distrutto moralmente. Nella serata di sabato i gol invece non sono arrivati: il Beşiktaş, con il campo ancora squalificato e davanti soltanto a un pubblico composto da donne e bambini, ha impattato contro il Karabükspor di Kafkas e ha perso ormai di vista la vetta. Una partita quasi stregata per la squadra di Bilic, che non sembra però essersi mai ripresa dal derby perso contro il Galatasaray. Quando si dice: “Una partita che vale una stagione”. Pareggio a reti inviolate anche tra Rizespor ed Akhisar: la squadra di Calimbay non trova la vittoria ormai da cinque turni, mentre l’Akhisar ha sempre reso meglio in casa, deludendo molte volte in trasferta.

Piuttosto insolito il lunedì sera, con ben tre posticipi. Non fa più notizia ormai il Sivasspor, che vince ancora, in maniera più che convincente, contro il Gaziantepspor. La squadra di Roberto Carlos colpisce in trasferta, sempre grazie al rendimento straordinario di Aatif Chahechouhe, capocannoniere della Süper Lig con 8 gol. Punti vitali anche per il Gençlerbirliği: il cambio di panchina, con l’arrivo di Ozdilek, è servito come una boccata d’aria fresca. La squadra di Ankara ha frenato la corsa dell’Eskişehirspor grazie a una doppietta del bomber Bogdan Stancu. Ricca di emozioni la sfida tra Antalyaspor e Kayserispor: la squadra di Kayseri ottiene un punto piuttosto importante per la lotta salvezza, ma c’è tanta amarezza per non aver sfruttato il vantaggio ottenuto per ben due volte, prima con Sereno, poi con Yilmaz. Ora la lotta per la salvezza si fa affiatante, con il Gaziantepspor che dista solo un punto dal terzultimo posto.

SÜPER LIG – Risultati 10/a Giornata

Venerdì 1

Galatasaray-Konyaspor 2-1 (16′ Aydin (K), 45′ Drogba, 67′ Yilmaz (G))

Sabato 2

Bursaspor-Fenerbahçe 2-3 (20′ Kiraz (B), 62′ Webò, 83′ Emenike (F), 90′ Batalla (B), 94′ Korkmaz (F))
Erciyesspor-Kasımpaşa 0-3 (7’/29′ Buyuk, 74′ Malki)

Domenica 3

Trabzonspor-Elazığspor 4-0 (28′ Erdogan, 58′ Henrique, 69′ Adin, 79′ Gural)
Beşiktaş-Karabükspor 0-0
Rizespor-Akhisar Belediyespor 0-0

Lunedì 4

Antalyaspor-Kayserispor 2-2 (5′ Sereno (K), Bassan 48′ (A), 71′ Yilmaz (K), 86′ Diarra (A))
Gaziantepspor-Sivasspor 0-4 (34’/78′ Chahechouhe, 55’/65′ Arslan)
Gençlerbirliği-Eskişehirspor 2-0 (7’/53′ Stancu)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI