Serie C Femminile, 3a giornata: Tor Sapienza–Vivace Grottaferrata 7-1

Continua la striscia positiva delle gialloverdi che alla seconda gara casalinga sul “Giorgio Castelli” battono il Grottaferrata per 7 reti a 1 portandosi a 9 punti in classifica.

Mister Gagliardi manda in campo Sgrè tra i pali, Monni, Zappalorto, Romoli, Checchi, Viti, Pezzino, Romanelli, Conti, D’achille e Forgnone.

Il primo tempo parte subito bene per il Tor Sapienza che sull’asse Forgnone-Contu costruisce belle occasioni sfiorando spesso la rete. Al 12’ il risultato si sblocca in favore delle padrone di casa che dopo una bell’azione in velocità guadagnano il rigore poi trasformato da Zappalorto. Le gialloverdi sprecano qualcosa in attacco, prima con Contu il cui tiro viene deviato di poco al lato, e poi con Spoladore subentrata qualche minuto prima. Le avversarie non riescono a costruire gioco ma su una punizione da posizione centrale sfiorano di poco la traversa. Qualche minuto più tardi viene annullato un goal al Grottaferrata per carica sul portiere. Siamo al 40’ quando Contu su azione personale supera la difesa avversaria e con un tiro a giro segna la rete del 2 a 0 su cui si chiude la prima frazione di gioco.

Nei primi minuti della ripresa la formazione di casa rischia qualcosa, le ospiti hanno infatti l’occasione di andare a rete, ma la traversa impedisce il goal. Il Tor Sapienza amministra bene la gara e con gli spazi lasciati liberi dalle avversarie colpisce più volte in contropiede, al 10’ è Forgnone a siglare la rete del 3 a 0 dopo un bel lancio partito dalla difesa. La gara è in discesa per le gialloverdi ma al 16’ il nervosismo ci mette lo zampino, su fallo subito da Contu nasce una reazione dopo la quale l’arbitro mostra il cartellino rosso ad entrambe le calciatrici. Mister Gagliardi decide dunque di cambiare qualcosa e manda in campo forze fresche, entrano Carrarini, Varatta, Fiorini e Vecciarelli. Le gialloverdi si schierano sul 3-4-2 e dopo il goal della bandiera segnato dalle ospiti, arrivano le reti di Fiorini, Carrarini, Checci su punizione magistralmente battuta dalla destra e infine Zappalorto. Finisce 7 a 1 per il Tor Sapienza che sale a quota 9 in classifica in attesa della trasferta sul campo del Real Marconi Anzio.

A fine gara Mister Gagliardi dichiara: “Abbiamo giocato abbastanza bene, costruendo belle azioni nel primo tempo sulle quali spesso è mancato quel pò di cinismo per mandare la palla in rete. Nella ripresa c’è stato un leggero calo di testa e questo ci ha fatto rischiare qualcosa, ma siamo riusciti comunque a fare il nostro sfruttando gli spazi. Ci sono ancora molti aspetti su cui dobbiamo lavorare, gestire il nervosismo e non sbagliare nelle piccole cose soprattutto in fase di non possesso. Comunque per noi era importante raccogliere punti, lo abbiamo fatto, tiriamo le nostre conclusioni su cosa va migliorato e aspettiamo di giocare ancora per metterci alla prova.”