Al Tardini la Juventus ha la meglio su un Parma coriaceo e ben organizzato. A sbloccare la gara ci pensa Paul Pogba, bravo a ribadire in rete la respinta della traversa sul tiro da fuori di Quagliarella. Bianconeri momentaneamente secondi a meno 2 dalla Roma.
PROTAGONISTA LA NOIA – Due 3-5-2 speculari per Parma e Juventus, con l’ex Amauri che nei ducali vince il ballottaggio con Palladino. Fra i bianconeri, Padoin e Giovinco, altro grande ex, sono preferiti a Isla e Llorente, con Pirlo che si accomoda in panchina perché martedì c’è il Real Madrid. Sin dalle prime battute, il Parma dimostra di volersela giocare a viso aperto e al 10′ sfiora il gol con Gobbi, che preferisce il passaggio alla conclusione. La risposta della Juve non tarda: Giovinco trova in area Tévez, ma l’Apache conclude fra le braccia di Mirante. Poco dopo la mezzora è Vidal a sfiorare lo specchio con un destro da fuori. Ma il primo tempo non regala più grandi emozioni e lo 0-0 rispecchia l’equilibrio e la noia dei primi 45 minuti.
CI PENSA POGBA – Si riprende con la Juve subito pericolosa: Asamoah sfrutta un rimpallo favorevole, ma è murato al momento del tiro. I bianconeri sembrano più intraprendenti, ma capita al Parma la prima vera occasione da gol del match: Biabiany accende il motore sulla fascia destra, brucia Chiellini e mette al centro per Amauri, che di tacco anticipa Buffon, ma conclude a lato. Conte manda in campo Pirlo al posto di un evanescente Marchisio per dare qualità alla mediana e arriva anche l’occasionissima juventina: Padoin trova in area Tévez che calcia a botta sicura, ma Mirante ci mette il piedone. Conte cambia le punte e inserisce Llorente e Quagliarella e il napoletano dopo un minuto trova un’incredibile traversa da fuori, sulla respinta arriva per primo Pogba per il tap-in vincente. Il Parma preme, ma non riesce a trovare il pari. La Juventus espugna il Tardini, si porta a meno 2 dalla Roma e prova a farle sentire il suo fiato sul collo.
Il tabellino:
PARMA-JUVENTUS 0-1 (0-0)
Parma (3-5-2): Mirante 6,5; Cassani 6, Lucarelli 6,5, Mendes 6 (69′ Felipe 6); Biabiany 6,5, Gargano 6 (82′ Sansone s.v.), Marchionni 6 (87′ Obi s.v.), Parolo 6, Gobbi 5,5; Amauri 6, Cassano 6. A disp.: Bajza, Rossetto, Benalouane, Rosi, Mesbah, Valdés, Munari, Acquah, Palladino. All. Donadoni 6.
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6,5, Ogbonna 6, Chiellini 5; Padoin 5,5, Vidal 6, Pogba 6,5, Marchisio 5,5 (62′ Pirlo 6), Asamoah 6,5; Tévez 6 (75′ Quagliarella 6,5), Giovinco 5,5 (75′ Llorente s.v.). A disp.: Storari, Rubinho, Cáceres, De Ceglie, Peluso, Motta, Isla. All.: Conte 6,5.
Arbitro: Celi di Bari 6.
Marcatori: 77′ Pogba (J).
Note – Ammoniti: 34′ Mendes (P), 44′ Marchisio (J), 50′ Padoin (J), 54′ Giovinco (J), 63′ Gobbi (P), 80′ Llorente (J). Recupero: – p.t. / 3′ s.t.