Callejon-Hamsik, il Napoli vola: 2-1 al Catania

PRIMO TEMPO PIROTECNICO – Pronti via ed il Napoli deve fare subito a meno di Mesto il cui posto viene preso da Uvini al debutto in Serie A: prima ci prova Higuain al 10′ ma il suo colpo di testa finisce alto, poi una combinazione Dzemaili-Callejon libera quest’ultimo al tiro a giro e Andujar può solo guardare la palla che entra nel sette.
Andujar si riscatta qualche minuto dopo deviando in angolo un tiro di Higuain al termine di una grande combinazione Hamsik-Higuain-Callejon ma nulla può sul gran tiro di Hamsik che riceve palla da Insigne e scarica un sinistro imparabile nell’angolo alto.
Il Catania prova a rientrare in partita e segna al 25′: grande tacco di Maxi Lopez che libera Biraghi sulla fascia sinistra, cross al centro, Armero non è preciso in marcatura e Castro da distanza ravvicinata non lascia scampo a Reina.
Il Napoli si rituffa in attacco ma sbaglia sempre o la forza o la misura di qualche passaggio: il Catania cerca di pungere in contropiede ma il Napoli arretra velocemente e chiude, anche se con qualche affanno.

LA FIERA DELLE OCCASIONI MANCATE – La ripresa comincia nel segno del Napoli: prima Higuain scalda le mani di Andujar e dopo Fernandez sfiora il palo su colpo di testa. Il Catania si scolla nei rapporti tra i reparti ed il Napoli attacca a folate sempre più pericolose, impegnando seriamente più volte Andujar.
Il Catania reclama un calcio di rigore per una trattenuta di Behrami ai danni di Castro ma dopo questa richiesta si spegne: il Napoli spreca azioni su azioni mancando il gol della tranquillità sotto il diluvio con Callejon, Hamsik, Higuain, Insigne, Dzemaili e Mertens. Nessuno di loro riesce a centrare il fatidico terzo gol ma per stasera e contro questo Catania basta così: il triplice fischio sancisce la vittoria dei partenopei che continuano la rincorsa alla Roma a braccetto con la Juve.

NAPOLI-CATANIA 2-1 (2-1)

NAPOLI (4-2-3-1): Reina 6; Mesto sv (7′ Uvini 6), Fernandez 6, Albiol 6.5, Armero 6; Dzemaili 5.5, Behrami 7.5; Insigne 6.5 (90′ Mertens sv), Hamsik 6.5, Callejón 6.5; Higuain 6.5 (79′ Zapata sv). A disposizione: Rafael, Colombo, Bariti, Cannavaro, Inler, Radosevic, Pandev. Allenatore: Rafael Benitez 6.5
CATANIA (4-4-1-1): Andújar 7; Capuano 5.5, Álvarez 5.5 (83′ Rolin sv), Legrottaglie 6, Biraghi 6 (46′ Keko 5.5); Gyömbér 6.5; Almirón 5, Izco 5.5 (70′ Petkovic 6), Castro 6.5; Tachtsidis 5; López 6. A disposizione: Frison, Rolín, Leto, Freire, Ficara. Allenatore: Gigi De Canio 6
ARBITRO:
Irrati, assistenti Ghiandai e Iori, quarto uomo Crispo
RETI:
15′ Callejon (NA), 20′ Hamsik (NA), 25′ Castro (CA)
NOTE:
nessun ammonito, recuperi: 1′ pt- 3′ st

Published by
Stefano Pellone