L’entusiasmo nella città di Romeo e Giulietta è alle stelle come non lo era da tempo. Questo Verona in fatti vince e lo fa convincendo, specie tra le mura amiche. A rendergli visita in questo undicesimo turno sarà il Cagliari in piena crisi di risultati e di identità, che ha ceduto senza battagliare troppo a Lazio e Bologna. Se anche in Veneto dovesse arrivare un risultato negativo, per la squadra sarda anche la classifica comincerebbe a farsi preoccupante.
I PRECEDENTI – A Verona il match tra i padroni di casa e il Cagliari, per quanto riguarda la massima serie, è andato in scena 11 volte, con 5 vittorie per i padroni di casa, 5 pareggi e 1 vittoria ospite. Quest’ultima si verificò nella stagione 1971/72, quando un autogol di Colombo e una rete di Riva regalarono la vittoria ai sardi. L’ultimo pari invece si è verificato nel 1996/97, quando il Cagliari andò in vantaggio due volte con Dario Silva e Cozza, ma venne raggiunto prima da un autogol di Villa e poi da Binotto. L’ultima sfida in serie a tra le due squadre si è giocata nel 1999, e l’ha vinta il Verona con gol di Aglietti e Adailton.
LE STATISTICHE – Il Verona ha accumulato finora 19 punti, con 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Il Cagliari invece è a quota 10, con 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. 20 sono i gol segnati dagli scaligeri e 10 quelli dei sardi, mentre per quanto riguarda i gol subiti siamo rispettivamente a quota 16 e 17. Il Verona ha nella sua rosa il portiere che ha compiuto più interventi finora in campionato. Sono infatti 54 le parate effettuate da Rafael, mentre Agazzi ha compiuto 25 interventi. Il miglior marcatore del Verona è Jorginho a quota 5, mentre nel Cagliari questa classifica è condotta dal trio composta da Nainggolan, Pinilla e Ibarbo, tutti a quota 2.
Gli ultimi risultati e lo stato psicofisico delle due squadre quindi propendono decisamente a favore dei veneti. IN altre condizioni probabilmente il Cagliari avrebbe potuto giocarsela alla pari, ma stando così le cose, servirà un’impresa agli ospiti per uscire indenni da quello che i giocatori gialloblu stanno rendendo un fortino inespugnabile.