L’undicesima giornata di Serie A propone Udinese-Inter di domenica alle 15.00: seconda trasferta di fila per i nerazzurri quindi, che dopo il pareggio di Bergamo (campo storicamente ostico per i nerazzurri) si trovano di fronte Di Natale e compagni, reduci dalla vittoria esterna contro il Sassuolo per 1-2.
I PRECEDENTI – Giocare contro l’Atalanta a Bergamo non è stato per nulla facile, ma l’Inter se possibile adesso ha una trasferta ancora più difficile. Lo dicono anche i precedenti: su 40 incontri disputati in Friuli, i nerazzurri hanno vinto 15 volte, pareggiando in 14 occasioni. I padroni di casa, invece, sono riusciti a far valere il fattore campo 11 volte, un dato abbastanza rassicurante considerando la differenza di blasone tra le due squadre. Anche nell’ultimo incontro l’Udinese è riuscito a strappare una vittoria, nel gennaio scorso, grazie alla doppietta di Di Natale e alla rete di Muriel, che ha fissato il risultato sul definitivo 0-3: Mazzarri farà il possibile per far sì che questa striscia negativa finisca, dato che nel nuovo millennio l’Inter ha vinto soltanto 4 volte su questo campo.
LE STATISTICHE – Leggero vantaggio nerazzurro anche per quanto riguarda il computo dei gol: i nerazzurri hanno realizzato 51 reti, mentre i friulani sono fermi a quota 41. Più reti nei secondi tempi, visto che le due squadre hanno segnato rispettivamente 17 e 21 gol nei primi 45 minuti, mentre nella ripresa 24 e 30. Il capocannoniere dell’Udinese, neanche a dirlo, è proprio Antonio Di Natale: una certezza l’attaccante in maglia bianconera, che in questo inizio di stagione ha realizzato 4 reti, mentre il miglior marcatore della formazione ospite è Palacio, quest’ultimo a quota 6 gol. L’Inter è il miglior attacco del campionato con 24 reti segnate, mentre l’Udinese ha equilibrato il conteggio gol fatti/subiti proprio nell’ultima sfida, portando il totale di entrambi i dati a 11.
L’Inter dovrà fare a meno di Campagnaro, e sappiamo quanti problemi abbia creato la sua assenza nella fase difensiva: per questo motivo è consigliabile scommettere sull’over 2,5 data la grande prolificità di Palacio e compagni, unita alla voglia dell’Udinese di continuare a far bene davanti al proprio pubblico. Il marcatore di giornata, infine, potrebbe essere Kovacic: ancora non ha segnato un gol con la maglia dell’Inter, ma il fatto che Mazzarri lo voglia far giocare in posizione avanzata potrebbe favorirlo in eventuali inserimenti in area di rigore.