Torino-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Il Torino ospita la capolista che ha già raggiunto il record di 10 vittorie consecutive dall’inizio di stagione e punta a raggiungere anche quello del Tottenham fermatosi nel 1960 a quota 11 vittorie su 11. Un’impresa certo non facile per i granata quella di fermare o quantomeno rallentare la corsa dei capitolini che vantano il 100% di realizzazione avendo vinto finora tutte le partite, compreso il Chievo di ieri sera sconfitto all’Olimpico per 1-0; il Torino arriva al match dopo la rocambolesca gara disputata al Picchi di Livorno e terminata sul 3-3 e con una striscia di 2 sconfitte e 3 pareggi nelle ultime 5 partite, troppo poco per mettere paura alla Roma di Garcia. Roma, però, che ha rischia di accusare un po’ di stanchezza e che arriva all’incontro senza il Capitano, mentre dovrebbe riuscire a recuperare l’ivoriano Gervinho.

I PRECEDENTI – Ben 68 gli incontri disputati a Torino tra i granata e i capitolini nell’ambito della Serie A, con un bilancio che sorride pienamente alla squadra di casa che vanta tra le mura amiche ben 31 vittorie contro i 14 centri della Roma; in pari, invece, la partita si è conclusa in ben 24 occasioni. Se guardiamo, poi, ai precedenti assoluti, il computo dei precedenti arriva addirittura a quota 157, con 50 vittorie del Torino, 61 della Roma e 46 pareggi. L’ultimo precedente risale alla stagione scorsa quando la Roma si impose a Torino per 2-1 grazie alle reti di Osvaldo e Lamela.

LE STATISTICHE5-0, questa la vittoria più schiacciante del Torino nei confronti degli ospiti giallorossi, ma per ricordarla dobbiamo risalire alla 28/a giornata della stagione 1949/50 quando la tripletta di Santos stese i capitolini al tappeto; gli ospiti rispondono con un 6-3 inflitto ai granata nel lontanissimo 1933/34, con una memorabile tripletta di Guaita. I gol messi a segno negli incontri fra Torino e Roma in Serie A ammontano a 166, di cui 104 a favore dei padroni di casa e 62 per i giallorossi. Le statistiche ci dicono che il secondo tempo è stato quello più prolifico da un punto di vista realizzativo con 87 gol messi a segno contro le 79 reti della prima frazione di gioco: bilancio perfettamente equilibrato per la Roma che è andata a segno 31 volte nel primo tempo e 31 nel secondo, mentre il Toro sembra prediligire gli ultimi 45 minuti per gonfiare la rete. E parlando di reti gonfiate veniamo a parlare dei probabili marcatori. La formazione ospite non offre da questo punto di vista saldi ancoraggi: ben 10, infatti, i giocatori giallorossi già andati in gol nel corso di quest’inizio di stagione. A ogni modo, i più pericolosi saranno senz’altro Florenzi e il rientrante Gervinho, oltre a Borriello – ancora titolare a causa dell’infortunio del Capitano – e al solito Miralem Pjanic – attenti, però anche al Capitan ‘Presente’ De Rossi ultimamente a caccia del gol e sempre pericoloso dentro come fuori area. Tra le fila del Torino non si può non menzionare il solito Cerci e un Immobile che sembra sempre più essere in procinto di sbloccarsi, ma attenzione anche al giovane e promettente Bellomo.

Non sarà una gara semplice per il Torino nonostante il vantaggio di giocare in casa; la Roma attraverso un periodo di forma superlativo e cercherà di incrementare il distacco dalle seconde Juve e Napoli proprio a Torino. Un 2 in schedina può essere, però, un azzardo in considerazione della striscia di 10 vittorie incasellate finora dai giallorossi, striscia che le statistiche preannunciano come sempre più instabile. Un x2 potrebbe essere, invece, un buon compromesso, ma anche giocarsi il Gol potrebbe rivelarsi una scelta felice.