Livorno-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Livorno-Atalanta sarà l’anticipo dell’ora di pranzo dell’11/a giornata di campionato. Entrambe le squadre sono reduci da due pareggi colti nel turno infrasettimanale: rocambolesco quello dei granata (3-3 contro il Torino), esaltante quello dei nerazzurri (1-1 contro l’Inter). I toscani non vincono in casa da metà settembre (2-0 al Catania con doppietta di Paulinho), mentre l’Atalanta non fa bottino pieno in trasferta da circa un mese (1-0 sul campo del Chievo con gol di Maxi Moralez).

I PRECEDENTI – Quella di domenica sarà la sfida numero 26 fra le due società (22 giocate in A, 2 in B e 1 in Coppa Italia) e il bilancio è in perfetta parità: 10 vittorie a testa e 5 segni “x”. L’ultimo Livorno-Atalanta è del 2011 (campionato di Serie B) e finì 2-1 per i toscani con le reti di Dionisi e Danilevičius per i padroni di casa e di Bonaventura per i bergamaschi. L’ultimo precedente giocato a Livorno nella massima serie, invece, risale alla stagione 2009-10 (1-0 per i padroni di casa con rete di Miglionico).

LE STATISTICHE – L’Atalanta all’Armando Picchi ha vinto una sola volta nel lontanissimo 1948-49 (2-0 firmato Miglioli e Cecconi) e c’è da giurare che Denis e compagni domenica proveranno a sfatare questo tabù. Una curiosità relativa ai gol: nelle due sfide del campionato 2006-07 sono state segnate in totale 12 reti. All’andata i nerazzurri inflissero un sonoro 5-1 ai toscani, che si vendicarono al ritorno con un 4-2 firmato, fra gli altri, anche da Paulinho, attuale centravanti del Livorno di Davide Nicola. Chissà che domenica non timbreranno il cartellino proprio Paulinho e Bonaventura, due che sanno come far gol in questa sfida.

Difficile fare un pronostico sull’esito di una gara che è quanto mai incerta, equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. La quota della “x” sarà certamente allettante, ma rischiosa, per cui consigliamo la giocata sui gol: la puntata “Goal” e “Over 2.5” potrebbero regalare soddisfazioni.

Published by
Francesco Cucinotta