Dopo il buon punto rimediato a San Siro, la Lazio di Vladimir Petković ospita il Genoa a Roma per rilanciare le sue ambizioni europee. La media di 1,5 punti a partita non è certo da terzo posto, ma i biancocelesti potranno certamente scalare la classifica qualora si svegliassero dal torpore autunnale i suoi campioni (Hernanes su tutti). Il buon impatto avuto da Gian Piero Gasperini sulla panchina ligure, però, potrebbe essere un ostacolo di non poco conto. La vittoria con il Parma ha consentito al Genoa di staccarsi dal gruppone del fondo classifica e raggiungere il Torino a quota 11.
I PRECEDENTI – Lazio e Genoa si sono affrontate all’Olimpico in Serie A per ben 43 volte, con i padroni di casa dominatori quasi assoluti: 22 vittorie, 16 pareggi e 5 sconfitte (di cui le ultime due consecutive nelle passate stagioni), 76 gol fatti e 34 subiti per la banda laziale. Il primo confronto è del 1929/30, con la Lazio che si impose 3-0. Bisognerà attendere 11 anni per la prima vittoria genovese (0-1). La più ampia vittoria della Lazio è un tremendo 5-0 rifilato negli anni ’30, mentre in una sola occasione il Genoa ha vinto con più di un gol di scarto (2-4) nella stagione ’58/59. L’ultima sfida a Roma è alla quarta giornata della scorsa stagione, con il Genoa vincente per 1-0. Considerando, invece, i precedenti assoluti tra le due squadre, gli scontri salgono a 108 e si assiste ad un interessante equilibrio: il Genoa recupera terreno davanti al proprio pubblico e, nel complesso, ottiene 36 vittorie, 33 pareggi e 39 sconfitte, 148 gol fatti e 158 subiti.
LE STATISTICHE – Lazio-Genoa, derby tra rapaci, è anche occasione per prendersi qualche rivincita da parte dei due tecnici. Petković, infatti, ha perso entrambe le sfide con il grifone, mentre il “Gasp”, nelle 8 sfide alle aquile sulle panchine di Genoa e Palermo (con l’Inter non fece in tempo) ha ottenuto una sola vittoria, con 2 pareggi e ben 5 sconfitte. Bilancio da aggiungere ai due pareggi ottenuti con la maglia del Pescara nell’88/89. Degli attuali componenti delle due rose, sono 4 i giocatori che hanno segnato in un Lazio-Genoa: Mauri, Biava, Hernanes (2) e Kucka. Lo slovacco ha segnato il gol vittoria nel penultimo scontro tra le due squadre, finito 2-1 per i liguri, mentre è Piola il principale bomber di questa sfida, con 4 reti, davanti a Signori e Borriello (3 gol).
Chiaramente favorita la Lazio (pagata a 1.56), interessanti le opzioni “Over 2,5” e “Gol”, entrambe pagate alla pari e tutt’altro che assurde.