Home » Super League greca, 9/a giornata: vincono le prime tre, il Panathinaikos entra in zona Europa

Super League greca, 9/a giornata: vincono le prime tre, il Panathinaikos entra in zona Europa

La nona giornata di Super League ci consegna una classifica che non muta nel podio, ma rimane intricatissima per quanto riguarda la zona Europa e salvezza. Vince, stravince, ri-stravince l’Olympiakos di Michel, soddisfatto della sua creatura. La truppa del Pireo gioca bene, ha una fluidità di manovra invidiabile, frutto del lavoro svolto da un allenatore che sa quello che fa e non solamente del talento degli interpreti. L’unica pecca, riscontrata anche contro l’OFI, è la carenza di concentrazione a inizio gara, da molti etichettata come vera e propria spocchia. Il vantaggio lampo a firma Lampropoulos ha indirizzato solo parte del primo tempo, ma in Europa distrazioni del genere possono costare molto caro.
Ottima prova anche da parte del PAOK, che espugna Komotinì con qualche assestamento tattico. Buone le prove da parte di Ninis (il cui utilizzo, senza Salpingidis, consente il cambio al 4-2-3-1), Tzavellas, Skondras (che sostituivano i due terzini titolari) e soprattutto Lucas, apparso in ottima forma. In una squadra che paga molto in discontinuità, la filosofia di Stevens di prediligere i giocatori più freschi, senza distinzioni di nome o di tecnica, aumenta la coesione e, finora, garantisce prestazioni e risultati. Lo stesso buon fine del passaggio dal 4-4-2 al 4-2-3-1 e viceversa è un’ulteriore dimostrazione di mutevolezza.

Al terzo posto si conferma l’Atromitos, autore di una buona gara contro lo Xanthi. Alla Skoda Arena, Paraschos preferisce schierare un modulo a due punte, entrambe a segno, e due ali dai piedi buoni. Il pressing alto e la velocità nel proporsi in avanti fanno sì che il primo tempo si chiuda sullo 0-2 e la ripresa possa stabilizzarsi su ritmi più bassi. Il Panathinaikos, invece, vince lo scontro diretto contro l’Ergotelis ed entra nella zona post season, piazzandosi al quarto posto in coabitazione con gli stessi avversari di sabato. La truppa di Anastasiou sta lavorando sodo per costruirsi un’idea di gioco e una buona personalità. I risultati sono stati visibili: difesa immacolata, nonostante le occasioni costruite dai cretesi, e nuovo schema che prevedeva due punte (Berg e Figueroa) supportate da Ajagun. L’argentino prevede grandi cose con accanto lo svedese: staremo a vedere. I ragazzi di Petrakis, al contrario, vanno incontro al primo stop stagionale: devono mangiarsi le mani per non aver trovato il gol, ma la partita è stata nel complesso molto buona, con un Badibanga strepitoso e i registi in forma.

Fuori dalla porta dei playoff si accalcano quattro squadre a 13 punti. Le trace, come abbiamo visto, perdono entrambe: Maurer non è soddisfatto del risultato, ma soprattutto della prestazione difensiva dei democritei, troppo vulnerabili in velocità e nelle palle inattive; mentre Mantzios mantiene la calma, frenando gli entusiasmi. L’obiettivo dei coccodrilli deve rimanere la salvezza e la gara contro il PAOK non deve destabilizzare l’ambiente. Vincono invece Asteras Tripolis e Panetolikos. I Galacticos d’Arcadia regolano 2-0 il Levadiakos al Kolokotronis, grazie anche a una splendida rovesciata di Pablo De Blasis, fresco di rinnovo contrattuale. La missione di Vergetis è ritrovare lo smalto perduto: vedere un’ala come Ximo Navarro retrocesso a terzino rende l’idea di quanto il successore di Tsiolis punti sulla velocità e sulla stategia offensiva. La squadra di Agrinio invece ha regolato 4-0 il Kalloni (super gol di Junior), dimenticandosi per una sera il poco cinismo sotto porta che la contraddistingue. Buona la vittoria del panellenico Panionios, che regola 2-1 l’Apollon Smyrnis in uno dei tanti derby dei dintorni di Atene.

Il PAS Giannina torna a vedere punti dopo due turni a bocca asciutta, grazie al 2-2 di Veria. Una vittoria buttata al vento dagli uomini di Pantelidis, che si fanno recuperare in cinque minuti da Kaltsas e Bargan, in entrambi i casi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’esperto allenatore se la prende con i difensori, ma non dal punto di vista dell’impegno, inoltre recrimina per l’espulsione di Andi Lila, reo di aver calciato via il pallone a gioco fermo. Due punti indietro c’è il Kalloni, fermo da ben cinque giornate, dopo il folgorante inizio di stagione, ora incalzato dal Platanias, che vince lo scontro diretto con l’Aris al Vikelidis di Salonicco. La prima vittoria del campionato la regala Fanos Goundoulakis nel finale di una gara caparbia, in cui i ragazzi di Ouzounidis non si sono mai dati per vinti. Per quanto riguarda il dio della guerra, i ragazzi di Milinkovic si ritrovano troppo spesso a dover inseguire gli avversari, forse per l’inesperienza della difesa, in questa occasione orfana di Pulido. Chiude il gruppo delle salve il Levadiakos.

Cade nella zona rosa l’Apollon Smyrnis, a secco di vittorie da tre turni. Il cambio di allenatore non sembra aver dato la scossa alla squadra, che sembra poco coesa sia tatticamente che psicologicamente. Il fatto più grave è che il dio delle arti non riesca mai a tenere il risultato, venendo costantemente riacciuffato e superato. Ultimi a pari merito troviamo Veria e OFI. La regina del nord ha trovato un buon punto in casa, in una gara che avrebbe potuto concludersi molto peggio, dato che il PAS Giannina si trovava in ampio vantaggio già alla mezz’ora. Gravissime le amnesie difensive dei ragazzi di Stoica, che sembra voler agire prima sul morale dello spogliatoio. I cretesi invece hanno tirato fuori finalmente gli artigli. La gara con l’Olympiakos non serve al giudizio di una squadra che deve salvarsi. Come sottolineato dallo stesso Sà Pinto, cinque gol sono ingiusti nei confronti della compagine di Heraklion, che sembra più viva e scattante rispetto alla gestione Dermitzakis.

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI

 

sabato 26/10

Skoda Xanthi – Atromitos: 0-2 (12′ Napoleoni, 44′ D.Papadopoulos)

Asteras Tripolis – Levadiakos: 2-0 (36′ De Blasis, 72′ Hurtado)

Ergotelis – Panathinaikos: 0-2 (83′ Figueroa, 90’+3 Koutroumbis)

domenica 27/10

Aris Salonicco – Platanias: 1-2 (43′ Torres (P), 72′ Udodji (A), 83′ Goundoulakis (P))

Panthrakikos – PAOK Salonicco: 0-3 (11′, 47′ Lucas, 72′ aut. M’Bow)

Panionios – Apollon Smyrnis: 2-1 (21′ Mingas (A), 63′, 78′ Kolovos (P))

Veria – PAS Giannina: 2-2 (5′ Ilić (PAS), 28′ Korovesis (PAS), 32′ Kaltzas (V), 39′ Bargan (V))

Olympiakos Pireo – OFI: 5-1 (1′ Lampropoulos (OFI), 4′, 52′ Mitroglou (O), 58′ Holebas (O), 85′ Maniatis (O), 86′ Yatabaré (O))

lunedì 28/10

Panetolikos – Kalloni: 4-0 (15′, 61′ Bojović, 33′ Camara, 37′ Junior)