Al Milan non basta il ritorno al gol in maglia rossonera di Kakà per battere una Lazio attenta e micidiale nelle ripartenze. A San Siro termina 1-1 tra meneghini e capitolini, un pareggio che, classifica alla mano non serve a nessuna delle due squadre. Meglio i padroni di casa, al tiro con maggior convinzione, ma puniti su una disattenzione da un colpo di testa di Ciani spintosi in attacco. Milan che sale a quota 12 punti, tre in meno dei biancocelesti che vanno a 15.
Albero di Natale di ancelottiana memoria per un Milan schierato con Kakà e Birsa alle spalle dell’unica punta di ruolo Balotelli; nella Lazio, invece, tornano dal primo minuto Hernanes e Klose, match winner domenica scorsa col Cagliari. Meglio i rossoneri in un primo tempo in cui la formazione milanista sfiora il gol in più di un’occasione, senza però riuscire a superare il portiere capitolino Marchetti. Bene Kakà, a un passo dalla rete del vantaggio in almeno un paio di circostanze: in una di queste il brasiliano spreca da buona posizione; tanto movimento e un tiro insidioso dopo pochi secondi, invece, per Balotelli, più pimpante rispetto alla scialba prova di Parma. Lazio, invece, attenta in difesa, ma assente ingiustificata dalle parti di un Gabriel praticamente inoperoso. Gli sforzi dei rosseneri sono premiati al 54′, quando Kakà fa il Kakà, prende palla al limite dell’area e batte Marchetti con un destro a giro imparabile. Il vantaggio però sembra spegnere il Milan, che subisce il ritorno di una Lazio più intraprendente. Capitolini pericolosi soprattutto in contropiede e in rete al 71′: cross di Candreva e stacco perfetto di Ciani. I romani potrebbero raddoppiare, ma Gabriel è attento; Milan confusionario e poco concreto. A San Siro termina 1-1 tra i fischi.
Milan-Lazio: 1-1
Milan (4-3-3): Gabriel 6; Abate 5,5, Zaccardo 6, Zapata 6, De Sciglio 6; Montolivo 5,5, De Jong 6,5, Muntari 5 (75′ Poli sv); Birsa 5,5 (75′ Matri sv), Balotelli 5,5, Kakà 7 (84′ Robinho sv). A disp.: Amelia, Coppola, Constant, Vergara, Cristante, Emanuelson, Saponara, Niang. All.: Allegri.
Lazio (4-3-3): Marchetti 6,5; Cavanda 6, Ciani 6,5, Cana 6, Radu 6; Gonzalez 6, Ledesma 6, Hernanes 4,5 (46′ Onazi 6,5); Candreva 6,5 (92′ Pereirinha sv), Klose 5,5, Perea 5 (68′ Floccari 5,5). A disp.: Berisha, Strakosha, Elez, Ederson, Felipe Anderson, Keita, Tounkara. All.: Petkovic.
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: 54′ Kakà (M), 71′ Ciani (L)
Note: ammoniti: Muntari, Montolivo, De Sciglio, Balotelli (M), Radu, Cana (L); espulsi: –