Nonostante la sconfitta patita nell’ultima giornata contro l’Inter, per il Verona l’inizio di campionato è stato confortante e gli scaligeri si sono insediati nelle zone medio-alte della classifica. La Samp invece ha trovato una vittoria fondamentale che le ha dato una boccata di ossigeno. La sfida del Bentegodi potrebbe essere cruciale per i blucerchiati, che cercheranno con tutta probabilità di iniziare un filotto di risultati utili per migliorare la propria classifica.
I PRECEDENTI – A Verona la Samp ha reso visita ai gialloblu in 19 occasioni nella massima serie, ed è riuscita soltanto in un’occasione a portare a casa la vittoria, a fronte di 9 vittorie casalinghe e 9 pareggi. Accadde nella stagione 1968/69, quando una doppietta di Roberto Vieri e un gol di Francesconi regalarono il rotondo successo ai genovesi. L’ultima vittoria dell’Hellas invece è datata 1990, grazie a un guizzo di Pellegrini. L’ultimo precedente del 1996 è invece finito 1-1, per effetto delle reti di Corini e Montella. Finì a reti bianche invece nel 1984/85, anno dello scudetto scaligero. Il miglior marcatore nella storia del confronto è il brasiliano Emanuelle Del Vecchio, che nel primo incontro tra le due squadre, avvenuto nel 1958, segno ben 5 reti nel 5-3 che il Verona impose alla Samp.
LE STATISTICHE – Il Verona ha totalizzato finora 16 punti, frutto di 5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. La Sampdoria invece ne ha accumulati 9, grazie alle 2 vittorie e ai 3 pareggi ottenuti finora. Le sconfitte invece sono 4. Per quanto riguarda le reti segnate, sono 18 per gli scaligeri e 9 per i blucerchiati, mentre i gol subiti sono rispettivamente 16 e 14. Il Verona può vantare di avere il portiere che ha effettuato più parate in tutta la A, grazie a Rafael e ai suoi 54 interventi. Da Costa invece ne ha effettuate 21. I migliori marcatori delle 2 squadre sono Jorginho a quota 5 per i padroni di casa e Eder a quota 3 per gli ospiti.
Nonostante la vittoria ottenuta con l’Atalanta però, è difficile prevedere una Samp corsara a Verona, visto che gli uomini di Mandorlini finora con le squadre di fascia media hanno sempre portato a casa bei risultati. Per i blucerchiati forse sarebbe meglio concentrarsi sulla ricerca di un pareggio che muoverebbe la classifica e costituirebbe un altro tassello alla costruzione di una serie utile.