La decima giornata di campionato ci regala un fantastico, adrenalinico testacoda: il ChievoVerona ultimo in classifica fa visita alla Roma super capolista, la Roma delle 9 vittorie consecutive, la Roma della difesa quasi imperforabile; il destino dei ragazzi di Sannino sembra segnato per quanto riguarda questo match, ma le sorprese, nel calcio, sono sempre dietro l’angolo. La Roma dovrà fare a meno, oltre che a Totti e probabilmente a Gervinho, anche un Maicon (squalificato dopo l’espulsione di Udine) apparso in forma smagliante in questo inizio di stagione.
I PRECEDENTI – farebbe firma Sannino per ripetere l’exploit dell’anno scorso, quando il ChievoVerona si impose per 1-0 all’Olimpico grazie a un gol al 90′ di Théréau. L’anno precedente, invece, era stata una doppietta di Totti a firmare il successo in favore dei giallorossi. L’ultimo pareggio risale al 2008-2009, quando la partita terminò a reti inviolate. La vittoria più larga dei padroni di casa avvenne durante il primo anno del ChievoVerona in serie A (2001-2002): 5-0 grazie alle marcature di Montella (tripletta), Emerson e Cassano.
LE STATISTICHE – nelle gare disputate all’Olimpico, i giallorossi si sono imposti per 6 volte in 11 gare; le vittorie del Chievo ammontano a 2, mentre 3 sono i pareggi. I gol segnati in queste sfide sono 21, la cui distribuzione pende pesantemente dalla parte della Roma:17-4. Analizzando anche le gare giocate al Bentegodi (22 partite tra le due squadre, dunque, nel totale), è sempre la Roma a essere in vantaggio: 10 le vittorie, 9 i pareggi e 3 le vittorie dei veronesi. Le reti segnate sono in tutto 51: 36 da parte dei capitolini, 15 da parte dei clivensi.
Difficile pronosticare un risultato che si discosti dal segno 1, in quanto la Roma vista in questo inizio di stagione sembra una macchina perfetta. Per il Chievo un altra sconfitta inizierebbe a rendere allarmante questo campionato.