Milan-Lazio, precedenti statistiche e curiosità

A San Siro si sfidano le due meno in forma tra le ritrovate “sette sorelle”. Milan e Lazio hanno condotto fino a qui un campionato al di sotto delle aspettative ma, se è vero che i rossoneri hanno fatto assolutamente peggio dei biancocelesti, è anche vero che le prospettive per l’immediato futuro (grazie al recupero degli infortunati e al mercato di gennaio) sembrano più rosee per la squadra di Allegri. L’ennesima partita che “si può solo vincere” per il diavolo, una buona occasione di rilancio per gli aquilotti: solo il campo potrà dire chi è più in difficoltà tra le due compagini.

I PRECEDENTI – Nell’ultima sfida, il Milan si impose sulla Lazio per 3-0, grazie a una doppietta di Pazzini e a un gol di Boateng. L’ultimo pareggio risale alla seconda giornata della stagione precedente: finì 2-2, con i rossoneri che rimontarono il doppio vantaggio di Klose e Cissé grazie alle reti di Ibrahimović e Cassano. Il successo della Lazio, invece, manca da ben 24 anni: correva l’anno 1989-1990, quando i romani trovarono la vittoria grazie a un’autorete di Paolo Maldini. Risale al 1957-1958 il successo più largo della squadra di casa: in quell’anno, il Milan rifilò un sonoro 6-1 ai capitolini (5 gol di Galli, Mariani e Muccinelli). Singolare il fatto che, nei tre anni successivi, il Milan regolò con grosse goleade per altre due volte: 5-0 nel 1958-1959 e 5-1 nel 1960-1961. Le partite con il maggior numero di reti furono invece due, con il medesimo risultato: finì 5-3, infatti, sia nel 1936-1937 (doppiette di Piola e Capra, tripletta di Moretti e gol di Odorico), sia nel 1992-1993 (doppietta di Van Basten, Gullit, Papin, Simone, Winter, Fuser, Signori).

LE STATISTICHE – sarà la gara numero 141 in serie A tra Milan e Lazio, la 71° giocata a Milano. Il bilancio di questa sfida propende nettamente a favore dei rossoneri, usciti vincitori in 60 occasioni e sconfitti in meno della metà (26); alto anche il numero dei pareggi: ben 55. Tra le mura amiche, il diavolo ha collezionato i due terzi delle sue vittorie totali contro i biancocelesti (40), che a loro volta sono usciti indenni da San Siro per 30 volte (9 successi e 21 pareggi). In totale nelle 140 sfide sinora disputate sono stati messi a segno 376 gol, 222 di marca rossonera e 154 biancoceleste. Nello specifico delle partite giocate al Meazza, le reti segnate sono 206, 141 da parte del Milan e 65 da parte della Lazio.

Si preannuncia una sfida molto calda a San Siro: il Milan ritroverà un pezzo fondamentale per la sua difesa, dal momento che De Sciglio con altissime probabilità partirà titolare al posto del disastroso Constant visto domenica a Parma. Sembra quasi certa anche la presenza di Kakà (una delle poche note positive di questo Milan) nell’11 titolare. La Lazio si aggrappa al suo bomber ritrovato, Miroslav Klose: contro il Cagliari, il suo ingresso in campo ha stravolto la partita con un gol e un rigore procurato. I tifosi biancocelesti esigono una prova d’orgoglio contro i rossoneri perché, diciamoci la verità, vedere i cugini lassù fa abbastanza male.