Un pareggio alla 5/a giornata e da allora 4 sconfitte consecutive che parlano di un Livorno in seria difficoltà e che esce sconfitto anche dal Dall’Ara di Bologna; il Torino, dalla sua, ha conquistato solo 3 punti (non molti di più del Livorno) nelle ultime 5 partite (3 pareggi e 2 sconfitte), ma con un calendario certo molto più complicato con Napoli, Inter e Juventus ad ostacolare il cammino dei granata. Il Picchi certo può dare motivazione extra ai toscani per evitare almeno la sconfitta, ma il Torino andrà a Livorno per i 3 punti consapevole anche di dover affrontare pochi giorni dopo la capolista.
I PRECEDENTI – Sono 14 i precedenti fra Livorno e Torino giocati in Toscana nell’ambito della Serie A – di cui solo 2, nel 2006/7 e nel 2007/8 e terminati con un pareggio e con una vittoria dei piemontesi, disputati in tempi recenti – e il bilancio pende a favore degli ospiti che si sono imposti 5 volte contro le 2 vittorie dei padroni di casa e con un contorno di 7 gare terminate in parità. se si volge lo sguardo ai precedente assoluti fra le due formazioni la musica non cambia: 18 vittorie dei granata contro 8 centri dei livornesi e 10 pareggi.
LE STATISTICHE – Passando alle statistiche dell’incontro regna uno strano equilibrio fra le due formazioni a livello di gol messi a segno: 25 reti di cui 15 realizzate dal Torino e 10 dai toscani e una tendenza notevole ad andare in gol nel corso della prima frazione di gioco – ben 18 le reti realizzate nei primi 45 minuti. La vittoria più larga dei padroni di casa risale addirittura al 1933/34 con un 2-0 inflitto agli ospiti, mentre il Torino nel 1947/48 riuscì ad imporsi per 3-1 contro i livornesi. Analizzando i probabili marcatori non è difficile scorgere tra le fila dei granata Cerci e Immobile come possibili realizzatori con il primo sempre in agguato e il secondo che deve ancora dimostrare il suo vero valore, ma non sono da trascurare nemmeno D’Ambrosio – quest’anno più pericoloso del solito – e il giovane Bellomo che forse potrebbe calcare il campo da titolare. Tra le maglie del Livorno le più insidiose sono sempre quelle di Paulinho e di Emeghara – senza dimenticarsi di Siligardi – che, però, ultimamente mancano troppo spesso l’appuntamento col gol.
Oltre alla concreta possibilità di vedere gol già nel primo tempo soprattutto da parte degli ospiti, un possibile pronostico del match non può non prendere in considerazione tra le voci di una schedina quelle riguardanti la vittoria secca del Torino – certo più rischiosa ma non impossibile – e, soprattutto, l’x2.