Dopo il 2-0 di domenica contro il Genoa, la Juventus giocherà ancora in casa nella 10/a giornata contro il Catania e proverà a mettere in cascina altri tre punti, per non perdere terreno nei confronti della lanciatissima Roma di Rudi Garcia. Allo Juventus Stadium la squadra di Antonio Conte ha sempre vinto in questo campionato e tutto lascia pensare che non avrà difficoltà a sbarazzarsi anche dei siciliani. Di contro, un Catania in crisi d’identità e di risultati, che ha vinto solo contro il Chievo e che nelle quattro trasferte giocate sinora ha sempre perso.
I PRECEDENTI – Sono 30 gli incontri giocati fra le due squadre nella massima serie e il bilancio, manco a dirlo, è a favore dei bianconeri, con 18 affermazioni contro le sole 5 dei siciliani (9 i pareggi). Siciliani che a Torino hanno vinto solo due volte nella loro storia, nel lontano 1963 (0-1 con rete di Milan al 78′) e nel 2009 (1-2 firmato Martínez-Izco). Nella scorsa stagione, allo Juventus Stadium terminò 1-0 per i piemontesi grazie alla rete in pieno recupero di Emanuele Giaccherini, ora al Sunderland.
LE STATISTICHE – Nei 30 confronti fin qui disputati, sono state messe a segno 89 reti (una media di tre marcature a partita), con la Juve che statisticamente segna il doppio rispetto agli etnei (59 gol contro 30). La vittoria più ampia di una squadra sull’altra è dei bianconeri e risale alla stagione 1970/71: 5-0 con tripletta di Bettega e reti di Haller e Causio.
Il pronostico è ovviamente tutto a favore della Vecchia Signora, come è normale che sia. Ma le insidie del turno infrasettimanale, con l’inevitabile turnover a cui ricorreranno i due allenatori, sono sempre dietro l’angolo e bisognerà capire come scenderanno in campo le due squadre. La quota dell’1 sarà tale da rendere la giocata sconveniente, per cui consigliamo una mossa alternativa come l’1 con handicap, sicuramente più sostanzioso, o il “No Goal”.