Genoa-Parma: precedenti, statistiche e curiosità
Genoa-Parma, a metà del girone di andata, rischia di essere già importante per i rossoblu. Liguri, reduci dalla sconfitta di Torino contro la Juve e scavalcati in classifica dai cugini, galleggiano a soli 2 punti dalla zona retrocessione ma c’è ottimismo per il futuro, grazie anche al ritorno di Gian Piero Gasperin. Morale invece alle stelle in Emilia, con il Parma di Roberto Donadoni che viaggia a ridosso della zona Europa dopo aver battuto il Milan nei minuti finali grazie ai gol del sempre più affidabile Parolo e alla fantasia di Cassano.
I PRECEDENTI – Genoa e Parma si sono battute di fronte al pubblico ligure per 10 volte in Serie A, con i padroni di casa che hanno fatto valere il fattore campo vincendo 4 volte, pareggiandone 5 e perdendo in una sola occasione, nel pesante 0-4 firmato Zola e Asprilla del 1993/94. La prima partita risale al 1990/91, con i rossoblu che si imposero per 2-1. Punteggi, invece, ribaltati se si considerano anche gli scontri al Tardini tra Serie A, Serie B e Coppa Italia: il Parma passa in lieve vantaggio, avendo vinto 12 volte, pareggiato 18 partite e subito 10 sconfitte nelle 40 gare totali tra le due formazioni, con 41 gol fatti e 37 subiti. L’ultimo confronto a Genova è alla quinta giornata dello scorso anno, finita 1-1 con i gol di Lucarelli e Borriello. Negli ultimi 3 incontri assoluti si è avuto sempre segno “X”.
LE STATISTICHE – Palacio è stato gran mattatore di queste sfide, avendo infilato 7 volte (in 6 partite) il portiere emiliano. Gasperini ha affrontato da allenatore il Parma per 7 volte (5 con il Genoa e 2 con il Palermo), con 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, con 9 gol fatti e 12 subiti. Donadoni ha ottenuto un cammino simile contro il Genoa, con 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in 7 gare dirette da 4 panchine diverse (Livorno in B, Napoli, Cagliari e ovviamente Parma) con 8 gol fatti e 10 subiti. Da giocatore, con la maglia del Milan, Donadoni non ha mai perso nelle 9 gare giocate contro i rossoblu, ottenendo 5 vittorie e 4 pareggi (nessun gol all’attivo per lui). Sono molti gli “ex” di questa partita, anche importanti, come Palladino, Gilardino, Lucarelli e Antonelli.
Sulla carta il “2” (3.07) è possibile, ma il Parma potrebbe avere la pancia piena dopo il trionfo con il Milan, dando spazio alla fame di punti del Genoa; punterei sull’“X” (3.20), o per non rischiare, è interessante l’opzione “Over 2,5“, pagata 2.05 volte la posta.