Home » Fiorentina-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina e Napoli si affrontano per dare continuità ai propri risultati, sia in campionato che in coppa. I viola di Vincenzo Montella sono reduci dalla vittoria in rimonta (guidata da Cuadrado) di Verona contro il Chievo e occupano ora il quarto posto in classifica, condividendolo con l’Inter. Il Napoli di Rafa Benitez torna a vincere dopo la sconfitta con la Roma e lo fa battendo il Torino grazie alla doppietta di Higuain, continua a inseguire la Roma distante però ancora 5 punti.

I PRECEDENTI – Fiorentina e Napoli si sono affrontate in Toscana 63 volte, con la Viola in netto vantaggio, avendo ottenuto 35 vittorie, 15 pareggi e 13 sconfitte, con 99 reti segnate e 50 subite. Il primo confronto in Serie A al Franchi (allora Stadio Berta) è del 1931/32, con la vittoria della Fiorentina per 2-0. L’ultima sfida è l’1-1 della scorsa stagione, con i gol di Roncaglia e Cavani. In assoluto, invece, le due squadre si sono sfidate per 143 volte, con il Napoli che, sfruttando il fattore campo, riesce a recuperare parte dello svantaggio nello score, ottenendo 45 vittorie, 44 pareggi e 54 sconfitte, con 148 gol fatti e 182 subiti.

LE STATISTICHE – Montella ha affrontato il Napoli nelle ultime due stagioni sulle panchine del Catania e della Fiorentina, ottenendo risultati altalenanti ed equilibrati con 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta in 4 partite, 6 gol fatti e 7 subiti. Una sola volta in 6 incontri, riuscì da giocatore a segnare agli azzurri: dicembre ’97, Sampdoria-Napoli 6-3, partita nella quale segnò una tripletta. Benitez, di contro, ha affrontato la Fiorentina due volte da allenatore, nella Champions League 2009/10 (quella vinta dall’Inter), e la Viola si prese tutti e 6 i punti a disposizione (2-0 a Firenze, 1-2 sul Mersey). Il tecnico madrileno vorrà perciò prendersi almeno una rivincita…

Pronostico complicato ed equilibrato per due delle squadre più in forma del campionato, ma sconsiglierei il “2” poiché il rischio è, a mio avviso, sottopagato (2.73); meglio puntare su una doppia chance, come l'”1X” pagato 1.44 volte la posta.

http://www.youtube.com/watch?v=qp5FzuhLJ40