Cagliari-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Nel turno infrasettimanale della 10/a giornata del campionato di Serie A 2013/14, il Cagliari ospita il Bologna per la seconda gara del suo campionato al Sant’Elia. Nelle quattro partite giocate finora “in casa” (tre a Trieste, una a Cagliari), i sardi non hanno mai perso e proveranno a bissare il successo di dieci giorni fa contro il Catania. Di contro, ci sarà un Bologna reduce dal primo successo stagionale (domenica scorsa contro il Livorno) e in cerca di altri preziosi punti per tirarsi fuori dai bassifondi della classifica.

I PRECEDENTI – Domani si giocherà la 51ª gara di campionato fra Cagliari e Bologna e l’equilibrio regna sovrano: 17 vittorie sarde contro le 15 emiliane. In 18 occasioni, invece, la sfida è terminata in parità. Il Cagliari, però, fa valere il fattore campo, visto che nei 24 precedenti giocati nell’isola, i felsinei sono riusciti ad accaparrarsi l’intera posta in palio solo nel 1975 e nel 1998 (0-1 firmato Beppe Signori).
La vittoria più netta di una delle due squadre risale alla stagione 2008/09, quando il Cagliari si impose per 5-1: al vantaggio bolognese di Di Vaio, risposero Acquafresca e Jeda con una doppietta a testa e Daniele Conti. L’anno scorso, si giocò allo allo stadio Is Arenas e decise l’incontro una rete del cagliaritano Nainggolan.

LE STATISTICHE – Il risultato più frequente nei 50 precedenti di Cagliari-Bologna è l’1-0, che si è presentato in ben 9 occasioni (cinque volte a favore dei sardi, quattro per gli emiliani). Nonostante questo dato, sono frequenti anche i confronti ricchi di gol: 4-0 del Cagliari nel ’66, 4-2 del Bologna nel ’73 e diversi 2-2, l’ultimo dei quali al Dall’Ara nel 2011 (vantaggio Bologna con Di Vaio su rigore, i sardi capovolgono il risultato con Cossu e Ragatzu, ma si fanno raggiungere al 90′ dall’uruguaiano Gastón Ramírez).

Cagliari-Bologna è una sfida aperta a qualsiasi risultato, ma non possiamo ignorare l’effetto Sant’Elia che, unito alla maggiore qualità dell’undici di Diego López, ci fa propendere per il segno 1 in schedina. Sconsigliamo la giocata sui gol, mentre per i marcatori azzardiamo Mauricio Pinilla: il cileno si è riposato contro la Lazio domenica e ha già dimostrato che al Sant’Elia si trova ampiamente a suo agio.

Published by
Francesco Cucinotta