Home » Atalanta-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Atalanta-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

La 10/a giornata di Serie A si gioca in infrasettimanale: apre le danze Atalanta-Inter, anticipo di questa sera che regalerà agli appassionati di calcio una bella partita, tra due squadre abbastanza in forma. I padroni di casa, nonostante la sconfitta esterna contro la Sampdoria hanno ottenuto 15 punti sino adesso, un bel gruzzolo che preannuncia una stagione tranquilla per i bergamaschi; l’Inter invece è reduce dalla convincente vittoria casalinga contro il Verona, che ha però messo in luce qualche difetto nella rosa di Mazzarri.

I PRECEDENTI – L’Inter non vince a Bergamo dalla stagione 2007-2008, quando le reti di Vieira e Balotelli segnarono il definitivo 0-2. Nel computo totale, però, i meneghini sono avanti con 21 vittorie e 18 pareggi rimediati, mentre la squadra di casa allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia hanno ottenuto soltanto 13 vittorie. L’ultimo precedente tra le due squadre è del novembre scorso, quando l’Inter di Stramaccioni – reduce dall’impresa allo Juventus Stadium – incassò un 3-2 pesante che coincise con l’inizio della crisi nerazzurre: decisiva la rete di Bonaventura in apertura e la doppietta di Denis nella ripresa.

LE STATISTICHE – Sono ben 85 i gol realizzati dall’Inter nei 52 precedenti in Serie A, 57 invece è il numero di esultanze dei padroni di casa. Le due squadre hanno mostrato una tendenza a segnare maggiormente nella ripresa: nei primi 45 minuti Atalanta e Inter hanno realizzato rispettivamente 27-39 reti, mentre nella ripresa 30 e 46, un dato che può essere molto utile agli scommettitori. Il capocannoniere dei bergamaschi è Germain Denis, autore di 4 reti in queste prime giornate di campionato: per quanto riguarda gli ospiti, invece, Rodrigo Palacio sta rubando la scena a tutti gli altri attaccanti dell’Inter grazie ai suoi 6 gol insaccati in 9 presenze.

L’Inter non potrà contare su Campagnaro, e questo è un malus importante per Mazzarri, specie considerate le distrazioni di sabato sera contro il Verona: in trasferta l’Inter non è mai partita fortissimo, eccetto contro il Sassuolo, quindi potrebbe essere importante scommettere sull’X primo tempo. Per quanto riguarda il marcatore di giornata, invece, Fredy Guarin ha già dimostrato di poter punire Consigli: è lui il nostro uomo per il marcatore di giornata.