Ad Alvarez risponde Denis: Atalanta-Inter finisce 1-1

Agli Atleti Azzurri d’Italia è da subito un match tirato: Inter e Atalanta non hanno intenzione di farsi sconti a vicenda e che sarà una sfida combattuta sino alla fine è manifesto sin dalla prima azione.

Nel primo tempo l’Inter tiene più il pallone ma la Dea è più pericolosa sui calci piazzati. Ironia della sorte, il vantaggio del Biscione arriva al 16′ proprio sugli sviluppi di un angolo: Kovacic crossa benissimo, Palacio fa sponda di testa e Alvarez infila il pallone sul primo palo a Consigli battuto.
Tuttavia bisogna attendere solo una decina di minuti per il pari orobico, che arriva grazie a un colpo di testa di Denis che sovrasta Samuel nello slancio: pareggio Atalanta, dunque, grazie a un pallone alto, arma quasi unica dei bergamaschi ma sempre letale.
L’Inter riprende in mano il comando delle operazioni subito dopo aver preso gol ma non trova sbocchi; la Dea invece pare poter sempre essere pericolosissima sulle ripartenze e, col risultato in bilico, si chiudono i primi 45′.

La ripresa si rivela subito tesa come la prima frazione di gioco ma con tempi necessariamente più lenti, la prima emozione la procura Alvarez solo al 63′, facendosi però murare da Consigli. Dieci minuti dopo è il neoentrato Icardi a sfiorare il gol ma, col portiere atalantino fuori causa, è il palo a salvare la Dea.
Quando tutto sembra pigramente adagiarsi sul pareggio finale, Mario Yepes, sugli sviluppi di un angolo, si mangia un gol fatto da due passi grazie anche a una prodezza di Carrizo ma che errore del colombiano!
Dopo il 90′ l’Inter riprova (timidamente) a mettere il naso in area avversaria ma, a parte un meraviglioso tiro da lontanissimo di Alvarez a 120” dal termine niente da fare, il risultato non cambia più.

Il Tabellino:

ATALANTA-INTER 1-1

Atalanta (3-4-1-2): Consigli 5,5; Stendardo 6, Yepes 6, Canini 6; Raimondi 6,5, Carmona 6,5, Cigarini 6,5 (74′ Baselli sv), Brivio 5; Moralez 6,5 (81′ Migliaccio sv); Livaja 5,5 (65′ Marilungo 5,5), Denis 7A disp.: Sportiello, Polito, Scaloni, Del Grosso, Cazzola, Gagliardini, Kone, De Luca. All.: Stefano Colantuono.

Inter (3-5-1-1): Handanovic 6,5 (46′ Carrizo 6,5); Rolando 6, Samuel 5,5, Juan Jesus 5; Jonathan 6,5 (86′ Taider sv), Guarin (65′ Icardi 6,5), Cambiasso 6,5, Alvarez 7, Nagatomo 5,5; Kovacic 5; Palacio 6,5A disp.: Castellazzi, Andreolli, Mudingayi, Kuzmanovic, Wallace, Taider, Ranocchia, Pereira, Donkor, Olsen. All.: Walter Mazzarri.

Arbitro: Nicola Rizzoli (sezione arbitrale di Bologna).

Marcatori: 16′ Alvarez (I), 25′ Denis (A)

Ammoniti: 55′ Stendardo (A), 60′ Canini (A), 89′ Samuel (I)