La penultima giornata di Allsvenskan ci regala due verdetti essenziali, pur lasciando aperte le contese per l’ultimo posto Europa e la salvezza. La notizia più importante è la vittoria del campionato da parte del Malmö. I ragazzi di Norling effettuano il passaggio di testimone, neanche a farlo apposta, in casa dei campioni uscenti dell’Elfsborg. Gli oltre 4.000 tifosi celesti accorsi alla Borås Arena esplodono alla doppietta di Guillermo Molins, al quarto gol in due gare, per poi invadere il campo e festeggiare con i propri idoli. Il secondo verdetto è la conquista dell’Europa da parte dell’AIK, un’impresa che ha dell’incredibile, se si pensa alla partenza a rilento della truppa di Solna. 55 punti e secondo posto matematicamente conquistato grazie a una progressione invidiabile, che ha visto Igboananike e compagni cadere tre volte nelle ultime 21 apparizioni. Il perentorio 6-0 che regola il Brommapojkarna nel derby è la ciliegina sulla torta. Cadono mestamente le due squadre che avevano dettato il passo a inizio stagione: il Göteborg non vince da quattro turni e, così come l‘Helsingborg, rischia addirittura di perdere il terzo posto. Il Kalmar alza la mano, regolando proprio lo HIF nello scontro diretto, vincendo 3-2 al 90′. Ora la classifica dice: IFK 51, HIF e KFF 49.
Dietro, al sesto posto, troviamo a pari punti l’Elfsborg e il Djurgården, che pargeggia in rimonta contro un Gefle che guadagna la salvezza matematica. Norrköping e Åtvidaberg seguno, ormai in vacanza da tempo, col Peking che pareggia dopo due turni a bocca asciutta. Torna a vincere dopo tempo immemore la sorpresa di inizio stagione, il Mjällby, che vedeva avvicinarsi la zona retrocessione e che, senza questa vittoria, avrebbe dovuto sperare un po’ troppo nella buona sorte. Rimane a 36 punti lo Häcken, ormai salvo, così come il già citato Gefle.
Per quanto riguarda la zona calda, il Brommapojkarna ha sudato tanto in queste ultime giornate, collezionando ottimi risultati, ma lo 0-6 contro l’AIK mette tutto a repentaglio. Lo Halmstad vince nettamente la sua partita e si porta a 30 punti, a -1 dai rossoneri. Domenica prossima, lo scontro diretto sarà decisivo per sapere quale delle due squadre prenderà parte ai playout contro la terza classificata di Superettan. L’Öster tiferà Bromma, poiché solo con una sconfitta dell’HBK potrà covare una minima speranza di non retrocedere direttamente. L’1-1 in casa del Norrköping lo porta a 27 lunghezze, a -3 dal terzultimo posto. Suona invece l’ultimo squillo casalingo il Syrianska, che, sebbene retrocesso da tempo, demolisce 4-1 l’Åtvidaberg.
venerdì 25/10
Häcken – Halmstad: 1-3 (6′ Liverstam (Hlm), 13′ aut. Magyar (Hck), 70′ Baldvinsson (Hlm), 75′ J. Blomberg (Hlm))
sabato 26/10
Brommapojkarna – AIK: 0-6 (27′, 45′ Igboananike, 36′, 52′ Borges, 90′ Mutumba, 90’+3 Quaison)
domenica 27/10
Djurgården – Gefle: 1-1 (6′ Oremo (G), 43′ Jawo (D))
Mjällby – Göteborg: 2-1 (7′ Haynes (M), 45′ Henderson (M), 56′ Söder (G))
Helsingborg – Kalmar: 2-3 (38′ Khalili (H), 65′ Smarason (H), 73′, 89′ Elm (K), 80′ Đjordjević (K))
Syrianska – Åtvidaberg: 4-1 (26′, 47′ Mete (S), 41′ Abubakari (A), 60′ Felic (S), 75′ Demir (S))
lunedì 28/10
Norrköping – Öster: 1-1 (30′ Thelin (N), 69′ Zlojutro (O))
Elfsborg – Malmö: 0-2 (36′, 70′ Molins)