Superbike: Davies e Giugliano in Ducati per due anni
Saranno Chaz Davies e Davide Giugliano i piloti della Ducati nel Campionato Mondiale Superbike nel 2014 e 2015. E’ stata la stessa azienda di Borgo Panigale a rendere noto l’avvenuto accordo con i due centauri tramite un comunicato apparso sul proprio sito internet.
Chaz Davies, pilota 26enne che vanta il titolo mondiale Superstock 2011, approda in Ducati dopo aver corso questa stagione con la BMW, dove ha collezionato 3 vittorie e 6 podi complessivi. Davide Giugliano si autoregala (il centauro romano compie 24 anni proprio quest’oggi) il ritorno con la squadra di Borgo Panigale, dopo che con il team della Althea Racing aveva corso in Ducati nel 2011 e nel 2012. Questa stagione, pur difendendo i colori del team biancorosso, ha corso con l’Aprilia portando a casa due secondi posti.
La Ducati non ha reso ancora noto quale struttura gestirà le 1199 Panigale, dopo il divorzio dal team Allstare di Francis Batta. Restano aperte le ipotesi del ritorno di una scuderia totalmente ufficiale oppure l’appoggio della Scuderia Feel Racing, che ha gestito nel 2013 le BMW di Melandri e Davies. Questo il testo del comunicato Ducati: “Dopo aver annunciato pochi giorni fa la decisione, presa di comune accordo con Francis Batta, di concludere anticipatamente la collaborazione con il Team Alstare, Ducati conferma oggi la sua partecipazione al Campionato Mondiale Superbike 2014, e ha definito l’accordo con i due piloti che il prossimo anno scenderanno in pista con la 1199 Panigale. Saranno quindi il gallese Chaz Davies e l’italiano Davide Giugliano i due piloti Ducati per le stagioni Superbike 2014 e 2015. Una scelta importante per la Casa bolognese, determinata a riscattare un 2013 avaro di soddisfazioni per la 1199 Panigale che, a differenza dei successi ottenuti nella maggior parte dei campionati nazionali e nella Coppa FIM Superstock, non ha ottenuto i risultati sperati nel mondiale Superbike. Informazioni più dettagliate riguardo alla gestione organizzativa e sportiva della squadra verranno comunicate nelle prossime settimane. I piloti ed i tecnici Ducati Superbike saranno già impegnati mercoledì e giovedì prossimo, 30 e 31 ottobre, a Jerez de la Frontera (Spagna) insieme al team di sviluppo per il primo dei tre test in programma prima della pausa invernale”