Home » Süper Lig, 9/a giornata: Fenerbahçe, inizia la fuga. Il Beşiktaş perde terreno, il Galatasaray si aggrappa a Sneijder

Süper Lig, 9/a giornata: Fenerbahçe, inizia la fuga. Il Beşiktaş perde terreno, il Galatasaray si aggrappa a Sneijder

La fuga. Si potrebbe dare questo titolo alla nona giornata di Süper Lig: il Fenerbahçe allunga sul Beşiktaş che inciampa nell’ostica trasferta di Akhisar. Comincia a diventare interessante la faccenda, soprattutto se si pensa alle parole di Slaven Bilić dopo quell’infuocato derby contro il Galatasaray: “Saremo noi i campioni”. Ora però l’allenatore croato dovrà tentare un inseguimento che si fa sempre più complicato, con il Galatasaray che si inserisce di nuovo nella lotta per il titolo, spinto dall’entusiasmo di Mancini. La capolista, il Fenerbahçe, aveva aperto la giornata venerdì sera, con l’ottima vittoria sul Gaziantepspor: Emenike e Sow hanno deciso di fare sul serio e le difese avversarie ora dovranno tremare al loro passaggio. Non scherza nemmeno il Sivasspor: Roberto Carlos, dopo un iniziale tentennamento, ha costruito una squadra in grado di impensierire tutti. Ne ha fatte le spese il povero Erciyesspor, che è caduto in trasferta sotto i colpi del fenomeno Aatif Chahechouhe, rinato in Turchia proprio grazie al ruolo trovatogli dall’allenatore brasiliano.

Il sabato ha regalato grandi emozioni: nel primo pomeriggio si sono sfidati Karabükspor e Antalyaspor e i padroni di casa hanno in pratica fatto tutto quello che c’era da fare; Lualua ha portato in vantaggio il Karabükspor su rigore, poi Uçar ha rovinato tutto con un pacchiano autogol. Il Gençlerbirliği ha salutato la zona retrocessione, tornando alla vittoria contro un club che al momento si trova in una situazione addirittura peggiore: l’Elazığspor non convince ormai da settimane (o forse non ha mai convinto) e ha raccolto la quinta sconfitta consecutiva. Inevitabile l’esonero per Trond Sollied. Ad Akhisar è andata in scena invece la partita più emozionante della giornata: l’Akhisar Belediyespor e il Beşiktaş si sono dati battaglia a suon di gol (ben 6 totali nel corso della gara). I neroverdi hanno sfiorato anche la vittoria, ma hanno commesso l’errore di non controllare il 3-1 e di distrarsi troppo nella ripresa. I bianconeri di Istanbul sono riusciti a rimontare, ma ora la prima posizione dista cinque punti e il Fenerbahçe non dà segni di calo d’intensità.

Tanti gol e tanto spettacolo anche nella domenica: l’Eskişehirspor si afferma come la squadra più in forma, insieme al Fenerbahçe, e lo può confermare il Rizespor, ormai ridimensionato, che ha subito quattro reti all’Eskişehir Atatürk Stadium e ha perso ormai la posizione nella zona Europa. A dir poco tragica invece la situazione a Kayseri: l’Erciyesspor non è mai riuscito a ingranare, il Kayserispor ha perso la brillantezza della scorsa stagione. La truppa di Prosinečki ha lottato con il coltello tra i denti contro il Galatasaray, ma la difesa ha mostrato le solite lacune e Drogba e Sneijder si sono divertiti a martellare i giallorossi di Kayseri per tutta la gara. Grande forma in particolare per l’olandese Sneijder, che continua a segnare in ogni partita, per la gioia di Mancini. Ormai fuori dalla crisi invece il Bursaspor, che piazza il colpaccio a Konya grazie a una rete di Kiraz e si rilancia in attacco per la zona Europa. Nota di merito per il Kasımpaşa di Arveladze: nel posticipo del lunedì sera trionfa contro il Trabzonspor e sale in seconda posizione, confermandosi come la vera inseguitrice del Fenerbahçe. Il Trabzonspor invece rimane bloccato a 14 punti e vede ormai allontanarsi il sogno titolo anche per quest’anno.

SÜPER LIG – Risultati 9/a Giornata

Venerdì 25

Fenerbahçe-Gaziantepspor 3-1 (14’/86′ Emenike, 39′ Sow (F), 75′ Stilic (G))
Sivasspor-Erciyesspor 2-0 (20’/75′ Chahechouhe)

Sabato 26

Karabükspor-Antalyaspor 1-1 (58′ Lualua rig. (K), 76′ Uçar a. (A))
Akhisar Belediyespor-Beşiktaş 3-3 (18′ Sahan (B), 24’/35′ Mezenga, 38′ Bilal (A), 40′ Ozyakup, 55′ Almeida (B))
Elazığspor-Gençlerbirliği 1-2 (42′ Ayik (E), 45′ Bayrak, 85′ Stancu (G)

Domenica 27

Eskişehirspor-Rizespor 4-1 (52′ Jorquera (E), 69′ Kweuke (R), 71′ Kiliç, 75′ Zengin, 80′ N’diaye (E))
Konyaspor-Bursaspor 0-1 (66′ Kiraz)
Kayserispor-Galatasaray 2-4 (14′ Sneijder, 25′ Chedjou (G), 44′ Mouche rig, 45′ Coelho (K), 57′ Yilmaz, 74′ Drogba (G))

Lunedì 28

Kasımpaşa-Trabzonspor 3-2 (17′ Seras (K), 23′ Henrique (T), 40′ Buyuk, 60′ Scarione (K), 68′ Adin (T))

 PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI