Un Catania solido non si impone sul Sassuolo: zero gol e tanti errori
Partita deludente a Catania, dove i padroni di casa non vanno oltre lo 0-0 contro il Sassuolo. Una miriade di errori e imprecisioni vanificano ogni azione prodotta dalle due squadre, con i rossazzurri quantitativamente più attivi. Positiva la tenuta della difesa di casa, ottima la prestazione dei due centrali, compensata dalla brutta gara disputata dal reparto avanzato. Il Sassuolo si fa pericoloso solo verso la fine: clamoroso l’errore sottoporta di Zaza.
TANTE DISATTENZIONI, POCHE EMOZIONI – Al Massimino scende in campo il nuovo Catania targato De Canio e non ci potrebbe essere gara più importante per l’esordio del leccese. Gli etnei e il Sassuolo sono in piena bagarre salvezza ed entrambe puntano a tre punti che sarebbero ossigeno puro. Sono i padroni di casa, schierati in modo da puntare sulla velocità, a partire con il ritmo migliore: tra i più attivi ci sono Almiron, autore di buone conclusioni, e Plašil, che impegna Pegolo con un gran colpo di testa al 18′. Più pasticcioni Bergessio e Keko. Dall’altra parte, i rocciosi Gyömbér e Rolin ingabbiano chiunque si avvicini all’area, con l’uruguaiano che si prende qualche rischio in più rispetto allo slovacco, apparso in crescita. Ciò fa sì che i neroverdi non si rendano affatto pericolosi, anche a causa di errori individuali, se non con una punizione deviata a inizio gara.
Al rientro, i ragazzi di Di Francesco ci mettono più impegno, ma Andujar continua a dormire sonni tranquilli. Al contrario, il Catania si fa vedere con una punizione di Tachtsidis deviata da Pegolo, che poi chiude sul tap in di Bergessio, e in seguito con una bella conclusione di Maxi Lopez, trattenuta dal portiere emiliano. La ripresa si sviluppa come un costante fuoco di paglia: mancati controlli, falli e decisioni arbitrali fermano ogni azione. Pubblico e giocatori si innervosiscono. La conferma arriva all’85’, quando Laribi scodella per Zaza, che scarta Andujar, ma scarica il pallone sull’esterno della rete.
CATANIA – SASSUOLO: 0-0.
Catania (4-3-3): Andujar 6; Izco 6, Rolìn 6,5, Gyömbér 7, Biraghi 6; Tachtsidis 5,5 (70′ Guarente 6), Almiron 6,5 (78′ Leto sv), Plašil 6,5; Castro 5,5, Bergessio 5, Keko 5 (55′ Maxi Lopez 6). A disp.: Frison, Freire, Petkovic, Capuano, Ficara. All.: De Canio.
Sassuolo (3-4-1-2): Pegolo 6,5; Antei 6, Bianco 5,5, Marzoratti 5 (42′ Acerbi 6); Schelotto 5,5, Kurtič 6, Magnanelli 6, Longhi 5; Missiroli 5; Floro Flores 5 (77′ Zaza sv), Berardi 5,5 (60′ Laribi 5). A disp.: Pomini, Rosati, Marrone, Alexe, Gazzola, Rossini, Chibsah, D. Farias, Ziegler. All.: Di Francesco.
Arbitro: Dino Tommasi di Bassano del Grappa.
Marcatori: –
Note: ammonizioni: Bergessio (C), Magnanelli (S), Laribi (S).