Il Napoli batte il Torino con un secco 2-0, nell’anticipo della domenica mattina del campionato di Serie A. Fanno la differenza i due rigori concessi da De Marco ai partenopei, che comunque legittimano il successo sul piano del gioco. Granata mai in partita e ridotti in 10 per l’espulsione di Basha a 3′ dal triplice fischio.
Torino incerottato e alla dura sfida del San Paolo a un Napoli chiamato a proseguire lo stato di forma dopo l’exploit di Marsiglia. L’avvio è di stampo partenopeo, anche perché i granata mal s’adattano al contesto e cercano il palleggio anche laddove urgerebbe un po’ di concretezza. Meglio gli azzurri dunque, grazie al superiore tasso tecnico e alla brillantezza nella singola giocata. Padroni di casa avanti già al 13′: Bellomo è lontano fai fasti dell’ultimo posticipo e commette fallo da rigore. Higuaín prontamente trasforma e il Toro è in bambola, vittima predestinata di un Napoli che la gara in discesa la vuole mordere e chiudere: lo stesso ex madridista va vicino alla doppietta, effettivamente raggiunta al 32′, sempre dal dischetto (stavolta i dubbi ci sono). L’undici di Benitez sfiora il gol anche nel finale di tempo e per il Torino l’intervallo è la terra promessa.
Nella ripresa i partenopei, a tratti, nascondono il pallone, divorandosi diverse opportunità. Per il Torino la salita diviene più ripida minuto dopo minuto e mai si ha l’impressione di una gara aperta. Padelli salva al 69′, Barreto è volenteroso ma nulla più, alcuni giocatori mancano di mordente. Se Reina è pronto al 79′ sul subentrato Meggiorini, l’espulsione di Basha all’87’ è un apostrofo nero in un matinée che il Toro dovrà dimenticare in fretta. Impeccabile e ben oliato invece il Napoli, che non tradisce le attese e porta a casa quanto preteso da tecnico e tifosi: 3 punti.
NAPOLI-TORINO 2-0 (2-0)
Napoli (4-2-3-1): Reina 6.5; Maggio 6, Albiol 7, Fernandez 6,5, Armero 6; Dzemaili 6, Inler 6,5; Insigne 5,5, Hamsik 6,5 (81′ Zapata sv), Mertens 7 (76′ Pandev sv); Higuaín 6,5 (68′ Callejon 6,5). A disp.: Cabral, Colombo, Uvini, Bariti, Mesto, Radosevic, Beherami. All.: Benitez 6,5
Torino (3-5-2): Padelli 6,5; Darmian 5, Glik 5,5, Moretti 6,5; D’Ambrosio 5 (62′ Maksimović 6), Gazzi 5,5 (46′ Basha 5), Vives 5,5, Bellomo 5, Masiello 5; Cerci 5,5 (46′ Meggiorini 6), Barreto 6. A disp.: Gomis, Berni, Pasquale, Scaglia. All.: Ventura 5,5
Arbitro: De Marco 5,5
Note: Ammonito: Fernandez (N). Espulso: Basha (T) all’87’