MotoGp, Motegi: Lorenzo vince e tiene aperto il mondiale

In Giappone a Motegi scatta dalla prima piazza Jorge Lorenzo, davanti a Marquez e alla sorprendente Ducati di Hayden, che si è avvantaggiato del tracciato bagnato durante le qualifiche. Seconda fila invece per Dani Pedrosa e per gli italiani Rossi Dovizioso.

Allo scatto iniziale però, Lorenzo scatta in maniera impressionante e mette subito le cose in chiaro, mentre alle sue spalle si piazza Rossi. Male Hayden, che viene subito risucchiato dal gruppo. Lorenzo prova a fare il vuoto, mentre alle sue spalle il terzetto composto da Rossi, Marquez e Pedrosa si piazza all’inseguimento. Valentino però si rende protagonista di due lunghi che lo tagliano di fatto fuori dalla lotta per il podio.

Senza Rossi a tirare la volata, tocca a Marquez alzare il ritmo e in effetti le due Honda accorciano e si portano a ridosso di Lorenzo. Il pilota Yamaha ha anche scelto la gomma morbida al posteriore e sembra dover soccombere alla distanza contro i due avversari, tanto più che le altre Yamaha in pista non entusiasmano affatto, visto che anche la lotta per il quarto posto è appannaggio di due Honda, quelle di Bautista e Bradl.

Ma in realtà Marquez e Pedrosa non riescono a trovare spunti per passare il maiorchino. Dopo aver ricucito lo strappo i due Hondisti sono costretti quindi a rimanere alle spalle di Jorge. Lorenzo si rende conto di avere un’occasione preziosa e forza di nuovo il ritmo. Pedrosa si stacca subito, mentre Marquez prova per un po’ a tenere botta, senza successo. E così l’unico brivido prima della bandiera a scacchi è un doppiaggio problematico su un Laverty in fase onirica che ostacola il pilota della Yamaha. Ma non è sufficiente: Lorenzo taglia il traguardo in testa e tiene accesa ancora una speranza di vincere il mondiale. Marquez invece si accontenta di una seconda piazza che gli lascia comunque un ottimo margine in vista del gran finale a Valencia.

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA GARA MOTOGP DI MOTEGI:

1. LORENZO J. Yamaha Factory Racing 42’34.291
2. MARQUEZ M. Repsol Honda Team +3.188
3. PEDROSA D. Repsol Honda Team +4.592
4. BAUTISTA A. GO&FUN Honda Gresini +19.755
5. BRADL S. LCR Honda MotoGP +22.810
6. ROSSI V. Yamaha Factory Racing +24.637
7. CRUTCHLOW C. Monster Yamaha Tech 3 +27.496
8. SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +30.969
9. HAYDEN N. Ducati Team +37.010
10. DOVIZIOSO A. Ducati Team +42.944

 

Published by
Luigi Recchia