All’Olimpico dopo un opaco primo tempo, la Lazio nella ripresa batte il Cagliari per 2-0. Decisivo per i biancocelesti l’ingresso in campo di Klose, che nel giro di 3 minuti sblocca la partita e si guadagna il rigore del raddoppio, trasformato da Candreva. Vani i tentativi successivi dei sardi di tornare in partita.
Fin dalle prime battute del primo tempo, è evidente che i biancocelesti sono bloccati, soprattutto sul piano psicologico. Di conseguenza il pallino del gioco lo prendono gli ospiti, che vincono il confronto a centrocampo grazie al gran lavoro di Nainggolan e sfruttano la velocità di Sau e Ibarbo. Le occasioni sono comunque poche, con Astori che viene anticipato da Marchetti e Ibarbo che, lanciato in campo aperto, viene recuperato da un provvidenziale intervento di Novaretti. Nullo invece il reparto offensivo capitolino. Si va al riposo con il punteggio fermo sullo 0-0 e tanti sbadigli.
Nella ripresa Petkovic manda in campo Ciani (Novaretti out per infortunio), ma soprattutto inserisce Klose al posto di uno spento Ederson. E al tedesco bastano 6 minuti per correggere in rete di testa un cross deviato. Due minuti ed è ancora lo scatenato tedesco a ubriacare Pisano, che tocca con il braccio e causa il rigore che Candreva trasforma spiazzando Agazzi. La Lazio, rassicurata dal punteggio, sale di tono. Ancora Perea e Klose vanno vicini al gol, ma sbagliano la mira. Il Cagliari esce dal match, anche se Astori e Conti sfiorano il gol del 2-1 sugli sviluppi di due calci piazzati, prima che Massa mandi tutti negli spogliatoi. Tre punti vitali per i biancocelesti, che tornano a vincere dopo più di un mese.
LAZIO-CAGLIARI 2-0
LAZIO (4-3-3) Marchetti 6; Radu 5,5, Novaretti 6,5(46′ Ciani 6), Cana 5,5, Pereirinha 6; Biglia 6,5, Onazi 5,5, F. Anderson 6(85′ Cavanda s.v.); Ederson 5(46′ Klose 7,5), Candreva 6,5, Perea 6,5. A disp.: Berisha, Strakosha, Elez, Gonzalez, Hernanes, Ledesma, Keita, Floccari, Tounkara. All.: Petkovic.
CAGLIARI (4-4-2) Agazzi 6; Perico 6(43′ Pisano 5), Rossettini 5,5, Astori 6, Murru 5,5; Dessena 5,5, Conti 5,5, Nainggolan 6,5, Cabrera 5,5 (70′ Cossu 5,5); Ibarbo 6,5, Sau 6(58′ Pinilla 5,5). A disp.: Avramov, Ariaudo, Eriksson, Nenè. All.: Pulga.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 51′ Klose (L), 53′ Candreva rig. (L)
Note: Ammoniti Ciani (L), Pisano (C)