Eredivisie, 11/a giornata: prosegue la follia e cade anche il PSV, gode solo l’AZ

Prosegue la follia. Dopo i testa-coda di ieri risoltisi positivamente solo per le ultime in graduatoria, la dura legge della schizofrenia che prende le squadre di Eredivisie in questa stagione si fa notare ancora una volta.
Oggi pomeriggio Zwolle e PSV avevano la possibilità di fuggire a braccetto in testa alla classifica vincendo le rispettive sfide e mettendo un bel +2 tra sé e la strana coppia formata da Ajax e Twente. Ebbene, sia le Lampadine che il PEC sorpresa di stagione hanno perso.
La compagine di Eindhoven ha infatti rimediato un ko imprevisto e imprevedibile a Kerkrade, peraltro andando in vantaggio dopo nemmeno dieci minuti col redivivo Tim Matavž, di nuovo in gol dopo tempo immemore. Dopo un’ora di gestione del risultato, però, ecco l’imprevisto: Fledderus pareggia e Németh fissa il punteggio sul 2-1 per la squadra di casa a 5′ dal termine; inutile l’assedio finale dei ragazzi di Cocu, al momento quarti ma pur sempre a un solo punto dalla vetta.
Vetta a cui assurge anche l’AZ Alkmaar, capace di vincere sul campo del PEC una partita difficile e sbloccata solo da un’autorete. I biancoarancio, da poco sotto la guida di Advocaat, legittimano comunque il risultato grazie anche a Viergever, difensore col vizietto del gol già alla seconda marcatura stagionale. Il risultato della sortita firmata AZ è doppio: lo Zwolle non può andare in fuga, rimanendo inchiodato a quota 18 punti col PSV (il PEC è quindi quinto per peggior differenza reti), ma gli uomini di Alkmaar arrivano a mettere insieme 19 lunghezze grazie a questi tre punti e dunque guardano tutti dall’alto, assieme a Ajax e Twente.
Come se questi due risultati non fossero abbastanza eclatanti, anche il Feyenoord perde malamente in casa contro l’Heracles, comunque dodicesimo nonostante la vittoria, e perdendo Graziano Pellè che rimedia un’espulsione nel finale. Rotterdammers fermi quindi a 17 e, nonostante siano solo a -2 dalla cima di Eredivisie, ottavo posto per loro (d’altra parte, ci sono ben tredici squadre in appena sei punti).
Infine impattano Groningen e Vitesse, salendo entrambe a -1 dal terzetto di testa: gialloneri avanti per 2-0 ispirati dal solito Piazon, che se non segna sforna assist (oggi il brasiliano ha messo lo zampino in entrambe le marcature, facendo tornare al gol anche Mike Havenaar), ma ripresi in appena 3′ grazie a Chery, che firma il segno X finale, ma soprattutto al giovanissimo Richairo Živković, ancora in gol, che accorcia le distanze e riapre un match che sembrava chiuso.
Insomma, la Serie A olandese più folle degli ultimi anni ma che ogni domenica regala sorprese incredibili: mai come quest’anno chiunque potrebbe diventare padrone dei Paesi Bassi. Aspettando maggio, godiamocela.

EREDIVISIE, 11/a giornata

Venerdì 25 ottobre

NEC Nijmegen-Heerenveen 2-1 (33′ e 52′ Higdon (NEC), 85′ Ziyech (H))

Sabato 26 ottobre

ADO Den Haag-Twente 3-2 (51′ Bakker (ADO), 55′ Gouriye (ADO), 69′ Castaignos (T), 76′ Rosales (T), 88′ van Duinen)

SC Cambuur Leeuwarden-Utrecht 3-1 (10′ Ayoub (U), 61′ Hemmen (C), 80′ Bakker (C), 90′+1 Ritzmaier (C))

NAC Breda-Go Ahead Eagles 5-0 (24′ e 44′ Poepon, 27′ Buijs, 35′ Sarpong, 87′ Perica)

Ajax-RKC Waalwijk 0-0

Domenica 27 ottobre

Roda-PSV Eindhoven 2-1 (9′ Matavž (PSV), 68′ Fledderus (R), 85′ Németh (R))

Feyenoord-Heracles 1-2 (41′ Streutker (H), 43′ Boëtius (F), 63′ Rosheuvel (H))

PEC Zwolle-AZ Alkmaar 0-2 (37′ Broerse aut., 53′ Viergever)

Vitesse-Groningen 2-2 (32′ Havenaar (V), 73′ Pröpper (V), 75′ Živković (G), 78′ Chery (G))

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!