Home » Una Fiorentina al Cuadrado: Chievo battuto 2-1 e quarto posto in classifica

Una Fiorentina al Cuadrado: Chievo battuto 2-1 e quarto posto in classifica

La Fiorentina vince a Verona e aggancia l’Inter al quarto posto a quota 18 punti. Ci pensa Juan Cuadrado con una doppietta a ribaltare il vantaggio iniziale del Chievo ad opera di Boštjan Cesar. Per i clivensi, quinta sconfitta consecutiva e ultimo posto in classifica.

CUADRADO RIACCIUFFA IL CHIEVO – Dopo l’esaltante vittoria contro la Juve, la Fiorentina si presenta a Verona con il tridente composto da Joaquín, Cuadrado e dal capocannoniere del campionato Pepito Rossi. Nel Chievo, Paloschi e Théréau davanti per impensierire Neto e compagni. Avvio vivace da parte di entrambe le squadre con Joaquín che sfiora il vantaggio dopo 3′ con una bella girata al volo di sinistro. Ma i clivensi non stanno a guardare e trovano la rete al 13′: pennellata di Dramé dalla sinistra, Cesar prende il tempo a Savić e di testa trafigge Neto. La squadra di Montella appare svogliata e incapace di sfruttare il gioco sugli esterni, mentre i veneti giocano aggressivi, provano a pungere di rimessa e per poco non trovano il 2-0 alla mezz’ora con Théréau di testa, sempre su cross di Dramé. A una manciata di secondi dal fischio di Banti, però, ci pensa Cuadrado a ristabilire la parità: scatta sull’out di sinistra, mette a sedere Estigarribia e di piatto destro trova l’angolino.

ANCORA CUADRADO, CHIEVO AL TAPPETO – Si riprende con un’occasionissima per la Fiorentina: Pasqual ha sul destro, non certo il suo piede, il pallone del vantaggio, ma calcia alle stelle. Dopo pochi minuti, grande azione viola: Cuadrado, Joaquín, Rossi e palla ancora al colombiano che si fa bloccare sul più bello da Claiton. Montella getta nella mischia Matos per dare più peso all’attacco e la Fiorentina passa: Rossi trova fortunosamente Cuadrado in area e il colombiano batte per la seconda volta Puggioni. Sannino prova il tutto per tutto inserendo prima Pellissier, poi Samassa, ma i padroni di casa non riescono mai a rendersi veramente pericolosi. La Fiorentina vola al quarto posto; mentre il Chievo, alla quinta sconfitta di fila, è sempre più ultimo.

Il tabellino:

CHIEVO-FIORENTINA 1-2 (1-1)

ChievoVerona (5-3-2): Puggioni 6; Estigarribia 4,5 (70′ Sestu 5,5), Frey 5,5, Claiton 6, Cesar 6,5, Dramé 6,5; Hetemaj 6,5, Radovanović 5,5 (88′ Samassa s.v.), Bentivoglio 6 (77′ Pellissier s.v.); Paloschi 5,5, Théréau 5A disp.: Squizzi, Silvestri, Kupisz, Lazarević, Sestu, Pamić  Improta, Boadu. All.: Giuseppe Sannino 6.

Fiorentina (4-3-3): Neto 6; Tomović 6, Rodríguez 7, Savić 6, Pasqual 6; Aquilani 5,5 (77′ Vargas s.v.), Pizarro 6,5, Borja Valero 6,5; Joaquín 6 (58′ Matos 6,5), Rossi 6,5 (85′ Vecino s.v.), Cuadrado 7,5A disp.: Munúa, Alonso, Roncaglia, Compper, Bakić, Rebić, Fernandez, Wolski, Vargas, Iakovenko. All.: Vincenzo Montella 6,5.

Arbitro: Banti di Livorno 6,5.

Marcatori: 13′ Cesar (C), 45′ e 64′ Cuadrado (F).

Note: Ammoniti: 40′ Rodríguez (F), 41′ Cuadrado (F), 41′ Radovanović (C), 66′ Cesar (C), 72′ Sestu (C), 90’+4 Borja Valero (F), 90’+4 Hetemaj (C). Recupero: 1′ p.t. / 5′ s.t.