Home » La prima del Bologna: un 1-0 che fa respirare Pioli

Pioli, alla vigilia, l’aveva detto: “Oggi conta solo vincere”. I felsinei, ultimi in classifica e ancora senza vittorie, partono a spron battuto e vanno in rete già al 3′ con Crespo: il difensore spagnolo devia in rete di petto un cross di Cech. 1-0 e primo gol in Serie A per l’iberico. La reazione del Livorno si limita a un calcio di punizione battuto al 6′ da Emerson, la cui botta da 25 metri è deviata da Curci oltre la traversa.

Al 24′ Cristaldo finisce a terra dopo un contatto con Ceccherini sulla tre-quarti: timide proteste bolognesi ma il direttore di gara Tagliavento lascia giocare. Pochissime le azioni significative di questa prima parte di gara: su tutte, quella capitata al 32′ per il Livorno: punizione dalla tre-quarti battuta da Emerson verso il centro dell’area. Paulinho e Ceccherini non ci arrivano e Curci respinge ma Tagliavento ha già fermato il gioco per off-side.

Nella ripresa, Bologna pericolosissimo al 49′: disimpegno sbagliato di Schiattarella, Diamanti conquista palla e punta la porta. Lo stesso Schiattarella riesce miracolosamente a tornare e salva tutto. Al 60′ è il Livorno a sfiorare il pareggio: Schiattarella prova la conclusione da metà campo, con la palla che esce di un soffio sopra la traversa. Curci era comunque in traiettoria.

Sei minuti dopo, occasionissima per i padroni di casa: Natali viene lasciato solo in area su calcio d’angolo e colpisce di testa, potente ma centrale. Bardi para. Questa fase di gioco è davvero tutta rossoblu – nonostante il Livorno conservi un maggior possesso palle – e al 69′ stacco imperioso di Diamanti, Bardi vola ancora e respinge.

Al 77′ è la volta di Siligardi: ottima giocata della punta toscana, che protegge palla e si gira al limite dell’area. Bordata di destro che esce di un niente. Ancora Diamanti si rende pericolosissimo all’86’, quando si gira in area e lascia partire un destro che sfiora l’incrocio dei pali. Dopo una sassata di Paulinho che termina di poco a lato della porta emiliana, il Bologna resiste e conquista i primi tre punti che salvano la panchina di Pioli e consentono di affrontare con un po’ di respiro gli impegni successivi.


BOLOGNA-LIVORNO 1-0 (1-0)
Bologna (3-5-1-1):
Curci 6,5; Sorensen 6, Natali 6, Mantovani 6; Crespo 6,5 (54′ Garics 6), Kone 6, Krhin 6, Laxalt (79′ Perez sv), Cech 6 (46′ Morleo 6); Diamanti 6,5; Cristaldo 6,5.
A disp.: Agliardi, Radakovic, Antonsson, Pazienza, Della Rocca, Christodoulopoulos, Moscardelli, Bianchi, Acquafresca.
All.: Pioli 6,5.
Livorno (3-5-2): Bardi 6,5; Ceccherini 5,5, Emerson 6, Coda 6; Mbaye (82′ Borja sv), Duncan 6 (53′ Piccini 6), Biagianti 6, Luci 6, Schiattarella 6; Emeghara 5,5 (46′ Siligardi 6,5), Paulinho 6.
A disp.: Anania, Aldegani, De Carli, Lambrughi, Gemiti, Valentini, Rinaudo, Mosquera, Benassi.
All.: Nicola 6.
Arbitro: Tagliavento di Terni 6,5.
Marcatori: 3′ Crespo.
Note – Ammoniti: Diamanti, Cristaldo (B), Piccini, Coda (L). Angoli: 5-6. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.