Home » Sampdoria-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Sampdoria-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

L’anticipo pomeridiano della 9/a giornata di Serie A mette di fronte SampdoriaAtalanta, due squadre reduci entrambe da vittorie nei rispettivi incontri. I blucerchiati hanno avuto la meglio in trasferta a Livorno, grazie ai rigori realizzati da Eder e Pozzi (il secondo addirittura al 96′), mentre l’Atalanta si è sbarazzata della Lazio complici i gol di Cigarini e Denis. La Sampdoria con una vittoria eventualmente tirerebbe fuori la testa dalla zona salvezza, piazzandosi a metà classifica: un’eventuale sconfitta, invece, farebbe letteralmente volare i nerazzurri a quota 15 dopo appena nove giornate.

I PRECEDENTI – Nei 41 precedenti disputati da Sampdoria e Atalanta, i blucerchiati hanno ottenuto 24 vittorie a fronte di 12 pareggi: soltanto 5, invece, le vittorie in trasferta dei bergamaschi, che quindi non hanno di certo una tradizione positiva in Liguria. Il trend vede la Sampdoria, inoltre, vincitrice di 4 degli ultimi 5 incontri: l’ultima vittoria dell’Atalanta, però, coincide però con l’ultimo incontro disputato al Luigi Ferraris di Genova (1-2), quando le reti di Bonaventura e De Luca neutralizzarono il temporaneo (e inutile) pareggio di Maresca. Il filotto di vittorie blucerchiate è stato completato grazie, soprattutto, all’apporto di Cassano e Pazzini, goleador che tanto hanno dato al Doria negli anni di permanenza ligure.

LE STATISTICHE – Anche il conto dei gol è nettamente a favore della Sampdoria: ben 68 le reti realizzate dai blucerchiati nei 41 precedenti, mentre gli ospiti hanno esultato soltanto in 30 occasioni; 0,73 reti a partita per i nerazzurri, quindi, un numero che non fa ben sperare i tifosi bergamaschi che sicuramente giungeranno al Luigi Ferraris con la speranza di portarsi a casa 3 punti fondamentali per il proseguio del campionato. Il capocannoniere dell’Atalanta è German Denis, autore di 4 gol in 8 presenze; per quanto riguarda la Sampdoria, invece, è Eder il goleador più profilico grazie alle 3 reti segnate in sole 5 presenze (solo 336 minuti giocati per l’attaccante, complice un infortunio).

La Sampdoria potrà contare sul suo meraviglioso pubblico, ma i blucerchiati non corrispondono esattamente alla definizione di squadra schiacciasassi. Anzi nelle ultime giornate hanno palesato tutti i propri limiti, e anche l’ultima vittoria è arrivata grazie a due rigori; l’Atalanta quindi potrebbe strappare almeno un pareggio in quel di Genova, e nel caso in cui il 2 fosse pagato bene si potrebbe scommettere sui bergamaschi. Per quanto riguarda il marcatore, invece, Pozzi potrebbe ritrovare il gol su azione che gli manca da molto, forse troppo tempo.