Napoli-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Quello che attende il Napoli al Sano Paolo, è un impegno senza dubbio ostico. A rendere visita ai partenopei infatti ci sarà una delle squadre che finora ha destato diverse impressioni positive dal punto di vista del gioco. Si tratta del Torino di Ventura, che raramente in questo scorcio iniziale di stagione ha sfigurato, anche al cospetto di avversari di livello come Milan, Juventus o Inter.

I PRECEDENTI – A Napoli il match tra Napoli e Torino è andato in scena per 59 volte nella massima serie, con un bilancio di 28 vittorie casalinghe, 23 pareggi e 8 vittorie esterne. L’ultimo precedente finì in parità, con un gol di Cavani e il pareggio in zona Cesarini di Sansone. Nel penultimo precedente datato 2009 invece, è stato il Torino ad avere la meglio per 2-1, in virtù delle reti di Pià, Bianchi e Rosina. Il Napoli invece non vince a domicilio contro i granata dal 1996, quando fu un guizzo di Boghossian a regalargli la vittoria. Il miglior marcatore nella storia di questo confronto è José Altafini che nel suo periodo partenopeo ha segnato 5 gol in casa contro il Toro. Curiosità: l’ultimo straniero a segnare un gol al S.Paolo con la maglia del toro è stato nel 1987 il danese Berggreen. Da li in poi, sono andati a segno soltanto calciatori italiani.

LE STATISTICHE – Il Napoli vanta finora 19 punti in classifica, frutto di 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il Torino ha invece raccolto 10 punti, con 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. I gol segnati sono rispettivamente 18 e 13, mentre quelli subiti sono 6 e 13. Il Torino annovera nella sua rosa il secondo marcatore del campionato (Alessio Cerci, a quota 6 gol), mentre il Napoli ha il terzo, vale a dire Hamsik, a quota 5. Cerci tra l’altro, è anche il migliore granata tra quelli che effettuano l’ultimo passaggio (seppur a pari merito con Immobile), visto che ha mandato i compagni al tiro per ben 7 volte. Per il Napoli invece il migliore in questa speciale classifica è Insigne, con 17 ultimi passaggi.

In definitiva quindi, è lecito attendersi una partita non facile per il Napoli, visto che il Torino ha già dimostrato di essere una squadra ben organizzata e in grado di mettere in difficoltà gli avversari. Ma alla fine il Napoli dovrebbe farcela a portare a casa i 3 punti: in questo campionato i partenopei hanno dimostrato che raramente incappano in due scivoloni consecutivi e, oltretutto, il successo in terra francese in Champions ha ridato morale e fiducia.