Lazio-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

La Lazio di Vladimir Petković è chiamata ancora una volta a dimostrare di poter far parte delle grandi d’Italia. L’andamento altalenante, culminato la scorsa settimana con la sconfitta di Bergamo, colloca i biancocelesti al centro della classifica, a 11 punti (come il Milan). Deludente finora il cammino in campionato, con i big della rosa laziale (Hernanes, Marchetti e Klose su tutti) che sono venuti a mancare, vuoi per infortunio, vuoi per scarsa determinazione e concentrazione quando schierati in campo. Situazione più tranquilla in casa Cagliari, grazie alla vittoria con il Catania: Diego López e ragazzi hanno raggiunto quota 10 in classifica, mettendosi parecchie concorrenti alle spalle.

I PRECEDENTI – Lazio e Cagliari si sono già affrontate a Roma in Serie A per 28 volte, la prima nel ’65 (1-0 per i padroni di casa), con questi risultati: 16 volte hanno trionfato i capitolini, 5 pareggi e 7 volte hanno esultato i sardi, con un totale di 45 gol segnati a 28 in favore dei biancocelesti. Nel 2004/05 la Lazio ha ospitato i sardi nel ritorno di Coppa Italia, pareggiando i conti dopo la sconfitta dell’andata (2-1) ma concedendo il passaggio del turno al Cagliari nei supplementari. Contando tutte le sfide tra Serie A, Serie B e Coppa Italia (anche quelle in Sardegna) si sono avuti 65 precedenti, con 30 vittorie della Lazio, 14 pareggi e 21 vittorie del Cagliari, 80 gol biancocelesti contro i 63 rossoblu. L’ultimo confronto nella capitale è nell’ultimo turno del girone di andata della scorsa stagione, vinto 2-1 in rimonta dalla Lazio. Il 2-1 è anche il risultato più frequente e lo abbiamo visto per ben 6 volte su 16.

LE STATISTICHE – Uno dei principali bomber delle sfide Lazio-Cagliari è Beppe Signori, capace di segnare 7 reti ai sardi e di replicare in altre 3 occasioni con la maglia del Bologna. Petković e López non si sono mai affrontati poiché l’uruguaiano, nella scorsa stagione, fungeva (almeno ufficialmente) da vice a Ivo Pulga. In quelle due sfide, Petković e collega si sono divisi equamente la posta, vincendo davanti al proprio pubblico (2-1 a Roma, 1-0 a Trieste, provvisoria “casa” del Cagliari). Diego López ha però affrontato la Lazio da giocatore 13 volte, ottenendo 4 vittorie, 5 pari e 4 sconfitte.

Scommettere sulla vittoria della Lazio sembrerebbe d’obbligo (a 1.86), ma è molto interessante l’opzione “Over 2,5“, pagata 2.13 volte la posta e tutt’altro che impossibile, visto il recente rendimento della difesa capitolina.

Published by
Alessio Ragnoli