Juventus-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
Il Genoa rende visita alla Juventus in uno dei momenti più duri della gestione Conte. I bianconeri infatti vengono da due sconfitte consecutive tra campionato e Champions e sembrano decisamente più vulnerabili rispetto alle ultime due stagioni. Dall’altra parte però c’è un Genoa ancora convalescente dopo il cambio di allenatore e con una situazione di classifica tutt’altro che tranquillizzante. Portare via anche un solo punto dallo Juventus Stadium potrebbe essere un ottimo risultato.
I PRECEDENTI – Il Genoa ha reso visita alla Juve in serie A 46 volte e in ben 35 occasioni sono stati i bianconeri a prevalere. I pareggi invece sono 9 mentre le sconfitte soltanto 2. Nell’ultimo precedente è finita 1-1 con reti di Quagliarella e Borriello, e anche nel penultimo confronto le due squadre hanno pareggiato. Tre anni fa invece, fu la Juve a prevalere per 3-2. Agli autogol di Bonucci e Marco Rossi, fecero seguito le reti di Floro Flores, Matri e Toni. Per ritrovare l’ultimo successo genoano a Torino, bisogna tornare al 20 gennaio 1991, quando un gol di Skuhrawy regalò il successo ai liguri.
LE STATISTICHE – La Juve è seconda in classifica a pari merito con il Napoli con 19 punti, frutto di 6 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta. Il Genoa invece di punti ne ha collezionati 8, con 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. La Juventus ha segnato 16 reti, esattamente il doppio di quelle del Genoa, mentre i gol subito sono 10 contro i 12 dei rossoblu. Portanova del Genoa è il secondo giocatore in serie A per palloni recuperati, con 173. Il migliore juventino in questa classifica è Giorgio Chiellini, a quota 145. I migliori marcatori delle due squadre sono Tevez per la Juve a quota 4 e Gilardino per il Genoa a quota 3.
Allo Juventus Stadium sarà interessante vedere come reagirà la Juve alla prima mini-crisi della gestione Conte. In realtà però il gioco espresso a Madrid e le prestazioni casalinghe di quest’anno inducono all’ottimismo. Un piccolo momento di appannamento c’è, ma sul piano del gioco spesso la Juve quest’anno si è espressa bene, specie in casa. Difficile nonostante tutto che il Genoa possa impensierire i bianconeri.