L’anticipo della 9/a giornata di Serie A regala un match molto importante per gli obiettivi di Inter e Verona: i padroni di casa vogliono tornare assolutamente alla vittoria dopo tre turni a vuoto, mentre gli uomini di Mandorlini vogliono cercare l’impresa per continuare a sognare l’Europa, un obiettivo inimmaginabile soltanto un mese e mezzo fa.
I PRECEDENTI – Nei 24 precedenti tra Inter-Verona, gli ospiti non sono mai riusciti a vincere in quel di San Siro; i pareggi, invece, sono 10 mentre per 14 volte i nerazzurri hanno ottenuto la massima posta in palio. L’ultimo incontro tra le due squadre è stato disputato nella stagione 2001-2002, l’ultima con gli scaligeri in Serie A: in quell’occasione finì 3-0 per l’Inter, grazie al gol di Vieri e alla doppietta di Ronaldo. Proprio la squadra appena acquistata da Thohir è in striscia vincente aperta contro i veronesi, dato che hanno vinto nelle ultime 5 occasioni: l’ultimo pareggio strappato dal Verona, infatti, risale addirittura al 1990.
LE STATISTICHE – Impressionante il dato dei gol subiti dall’Inter: soltanto 5 in 24 partite, 2 nel primo tempo e 3 nella ripresa. I tifosi nerazzurri invece hanno potuto esultare in 34 occasioni, suddivise in 12 nei primi 45 minuti e addirittura 22 nei secondi tempi. Il miglior marcatore dell’Inter è Rodrigo Palacio, autore di 5 reti sino adesso in campionato: gli stessi numeri di Jorginho, che come l’argentino dell’Inter ha segnato una doppietta nell’ultimo turno di campionato, raggiungendo Marek Hamsik al terzo posto della classifica cannonieri. A sorpresa, dietro al fantasista del Verona, è Cacciatore ad avere segnato più gol grazie alle 3 reti realizzate in queste prime otto partite: una media da goleador.
Storicamente quindi si tratta di un incontro tutt’altro che equilibrato, ma questa volta Toni e compagni hanno le carte in tavola per far male all’Inter di Mazzarri, che dovrà ancora fare a meno di Campagnaro. Vista la tendenza dell’Inter a segnare nella ripresa, almeno stando alle statistiche, si direbbe che l’X primo tempo potrebbe essere la scelta giusta; tuttavia vi consigliamo di giocare l’Over 2,5 perché i nerazzurri senza il loro difensore più rappresentativo hanno dimostrato di faticare nella fase difensiva, così come il Verona che viaggia nelle parti calde della classifica soprattutto grazie a uno strepitoso attacco.