La trasferta di Verona sponda Chievo si presenta molto insidiosa per la Fiorentina di Montella, che dovrà stare molto attenta a smaltire la sbornia del trionfo contro la Juventus prima di affrontare la compagine veneta. La storica rimonta sui bianconeri consegna all’allenatore napoletano una squadra con ritrovato entusiasmo e fiducia nei propri mezzi, oltre a un Pepito Rossi in formato Mondiale. Il ChievoVerona, invece, si trova in una posizione di classifica assai scomoda: penultimo posto per Pellissier e compagni, 4 punti e 15 gol subìti. Agli uomini di Sannino serve una sterzata decisa e immediata.
I PRECEDENTI – Un pareggio, una vittoria e una sconfitta per i padroni di casa nelle ultime tre sfide ai viola a Verona. L’anno scorso finì 1-1 grazie ai gol di Théréau e Rodriguez; nei due anni precedenti vinse prima la Fiorentina e poi il Chievo, entrambe per 1-0, grazie alle reti di Vargas nel primo caso e Rigoni nel secondo. Le due squadre si incontrarono per la prima volta nel 2001-2002 e la partita terminò con un pareggio per 2-2 (Corini, D’anna, Nuno Gomes e Adriano). Le due gare con il maggior scarto di reti furono giocate nel 2005-2006 e nel 2008-2009: in entrambi i casi finì 2-0 per la Fiorentina (gol di Toni e Dainelli nella prima sfida e di Kuzmanović e Gilardino nella seconda).
LE STATISTICHE – ChievoVerona e Fiorentina si sono incontrate 18 volte nella massima serie nazionale, 9 in Veneto e 9 in Toscana. Nelle gare disputate al Marcantonio Bentegodi, il saldo non è affatto favorevole ai padroni di casa: i risultati utili, 2 vittorie e 2 pareggi, sono infatti numericamente inferiori alle sconfitte (5). Anche per quanto riguarda i gol fatti (19), comandano i viola con 12 marcature a 7. Il Chievo ha battuto più volte la squadra toscana in trasferta, ovvero 3 volte, mentre 6 sono i successi casalinghi della Fiorentina. La formazione clivense ha messo a segno anche più reti in trasferta di quanto fatto tra le mura amiche (9 contro 7); lo stesso discorso vale per i Viola (12 contro 11).
Il Chievo è alla caccia disperata di punti, mentre la Fiorentina spera di riuscirne a rosicchiare ancora qualcuno alle squadre in testa. Inciderà marginalmente anche l’impegno infrasettimanale di Europa League nelle gambe e nella testa dei viola, che si aggrapperanno alla strepitosa condizione psico-fisica di Pepito Rossi per espugnare il Bentegodi.