Catania-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

Il Catania ha ottenuto negli ultimi 5 incontri una vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 5 punti e una media di un punto a partita; di contro il Sassuolo risponde con una media punti perfettamente simmetrica: 2 pareggi, 2 sconfitte e una vittorie e 5 punti in 5 partite. Gli equilibri in campo potranno risultare stravolti soltanto dalla buona difesa mostrata dai ragazzi di Maran al Massimino e dalla scarsa media realizzativa degli emiliani fuori casa.

I PRECEDENTI – Catania e Sassuolo si sono ritrovati al Massimino – caso più unico che raro – soltanto una volta nell’ambito delle qualificazioni per la Coppa Italia nel 2012/13 e il bilancio – se di bilancio si può parlare – vede favoriti i padroni di casa che si sono imposti, in quell’unica occasione per 1-0.

LE STATISTICHE – Inutile dire che un solo precedente in archivio certo non può bastare per parlare di una qualsiasi statistica che si basi sui precedenti dell’incontro; tuttavia, si può ragionare sulla base di altri parametri. Il Catania, come da tradizione, anche quest’anno difende bene tra le mura del Massimino e fa registrare in casa una sola sconfitta – arrivata alla 2/a giornata contro l’Inter di Mazzarri – e 4 gol subiti in 4 partite; d’altra parte la media realizzativa dei siciliani entro le mura amiche non è certo alta, con sole 3 reti messe a segno al Massimino. Il Sassuolo finora ha perso ben 3 volte su 4 da ospite, ma non è da trascurare il pari strappato al San Paolo di Napoli alla 5/a giornata; a ogni modo la media realizzativa degli emiliani fuori casa è davvero bassa: solo 2 reti in 4 partite. I pericoli maggiori per la squadra di casa potranno arrivare sicuramente dai giovani attaccanti Berardi e Zaza, ma non sono da trascurare neanche Schelotto e, soprattutto, il sempre temibile Floro Flores; il Sassuolo, invece, dovrà prestare particolare attenzione a Bergessio – andato in gol nell’ultima uscita del Catania – e a Castro, ma non potrà permettersi il lusso di lasciare troppo spazio nemmeno a Plasil e, soprattutto, a Barrientos.

In definitiva, tutto lascia pensare a una partita da 1 o anche da X, anche se non è da escludersi la sorpresa ‘Sassuolo’; per gli scommettitori strada certo più sicura sembra essere quella dell’Under (2,5) data la media gol delle due squadre. Non da escludere, però, anche il Gol della squadra ospite o il Gol.