Il Bologna naviga in acque cattivissime e ha l’obbligo di riprendersi al più presto da un periodo a dir poco negativo: un solo punto nelle ultime 5 partite rimediato grazie al pareggio per 3-3 con il Milan e una difesa a dir poco ballerina. Di fronte arriva il Livorno che non sta andando molto meglio: 2 punti in 5 partite e tanta voglia di tenersi a galla. Pioli cercherà di lavorare di esperienza per mettere al meglio in campo i suoi e cercare di darsi la spinta, dopo aver toccato il fondo, per risalire in superficie.
I PRECEDENTI – Bologna e Livorno si sono ritrovati al Dall’Ara soltanto in 14 occasioni nell’ambito del campionato di Serie A e il bilancio pende nettamente in favore dei padroni di casa che hanno collezionato ben 11 vittorie e 2 pareggi, lasciando ai toscani la magra consolazione di una sola vittoria. Il numero delle partite disputate fra le due formazioni sale a 32 se si prendono in considerazione i precedenti assoluti dell’incontro: 17 vittorie degli emiliani, 7 centri per il Livorno e 8 pari per un bilancio complessivo non troppo diverso.
LE STATISTICHE – La vittoria più larga della formazione di casa in Serie A risale al lontano 1941/42, quando gli emiliani si imposero contro il Livorno per 7-1; I toscani, invece, solo al Picchi di Livorno riuscirono a imporsi per 4-1 sugli avversari addirittura nel 1934/35, mentre con la maglia ospite l’unica vittoria del Livorno consiste nel 2-1 del 1942/43. I gol messi a segno nella massima Serie sono 55 in tutto, di cui ben 46 per i padroni di casa e solo 9 marcature con la firma dei toscani; la gran parte delle reti, inoltre, sono state messe a segno nel corso del secondo tempo. Certo per il momento negativo della formazione emiliana e in particolare del reparto difensivo gli elementi più pericolosi dei Livorno sono i due attaccanti Paulinho ed Emeghara, ma non è da trascurare il fantasista/attaccante Siligardi andato a segno proprio nell’ultima uscita dei livornesi; in casa Bologna Diamanti non può non essere,ancora, l’elemento più pericoloso insieme alla prima punta Bianchi, ma possibili pericoli possono scaturire anche dai piedi dei giovani Cristaldo e Laxalt.
Bologna – Livorno si presenta, dunque, come una gara più che equilibrata – nonostante ciò che sembrano dirci i precedenti dell’incontro -, una gara che potrà essere decisa dagli episodi. Tuttavia, l’esperienza di Pioli e la necessità di ripartire e di trovare giusta collocazione nella classifica per la squadra di casa ci porta a credere che la vittoria del Bologna non sia così improbabile. Rischioso ma non impossibile giocarsi il Gol.