Home » Un lampo di Burmistrov regala la prima vittoria stagionale all’Anzhi

Un lampo di Burmistrov regala la prima vittoria stagionale all’Anzhi

In una partita tutt’altro che esaltante l’Anzhi coglie al sedicesimo tentativo la prima vittoria stagionale, e lo fa in una sfida che si preannunciava decisiva per le velleità di passaggio del turno.

“Dopo Anzhi-Tromso l’Europa League può anche chiudere”. Come al solito diretto e piccante, ma purtroppo altrettanto veritiero, il commento di Georgy Cherdantsev, noto opinionista russo, che durante la sfida di Ramenskoe ha scritto questo eloquente tweet. “La 14esima del campionato norvegese contro la 16esima e ultima del nostro torneo”, ha inoltre aggiunto il commentatore di Ntv. E come dargli torto? Lo spettacolo visto oggi poco fuori Mosca non è stato affatto degno del nome della competizione, soprattutto per lo scarso livello degli ospiti, capaci non solo di consegnare all’Anzhi la prima vittoria stagionale, ma di permettere a quest’ultimi (mai locuzione fu più azzeccata, peraltro) di controllare con relativo agio le operazioni.

Il gol del vantaggio arriva in apertura. Akhmedov (imbarazzante la differenza di qualità tra lui e gli altri giocatori presenti sul manto erboso) prende palla nella propria tre quarti e scardina da solo la linea difensiva avversaria, imbeccando sul filo del fuorigioco (o forse anche oltre) Burmistrov, lesto a trafiggere il portiere norvegese. Una bell’azione, nel complesso, agevolata dalle immobili maglie ospiti.

Prima dell’intervallo l’Anzhi potrebbe raddoppiare, ma il tiro di Angwba finisce alto. Sussulto anche per il Tromso, con un tiro di Nyustrem che va a sbattere sul palo: Kerzhakov non ci sarebbe arrivato a causa di uno scivolone patito al momento del tuffo.

La ripresa vede abbassarsi ancor di più i ritmi: l’Anzhi vuole gestire il prezioso vantaggio, il Tromso non ha le qualità per creare grosse occasioni (e magari nemmeno la voglia, data la tragica situazione in campionato) e le occasioni si riducono all’osso. Gadzhiev non si dispiace, senza esaltare i suoi finalmente si sbloccano e, soprattutto, i sedicesimi di Europa League non sono più un miraggio.

ANZHI MAKHACHKALA-TROMSO 1-0 (1-0)
Anzhi (4-4-2): Kerzhakov, Eschenko, Angwba, Adeleye, Ewerthon, Jusilei, Gatagov (63′ Agalarov), Akhmedov, Razak (90′ Abdulavov), Burmistrov (83′ Gadzhibekov), Solomatin A disp.: Pomazan, Demidov, Tagirbekov, Serderov. All.: Gadzhiev.
Tromsø (4-4-2): Lekstrem, Fojut, Kaushevich, Norbyugh, Christiansen, Kind Vendiksen, Drage (73′ Espejor), Johansen (59′ Antonsen), Helmke, Nyustrem, Ondrashek (46′ Moldskred) A disp.: Salman, Koppinen,  Andersen, Jonsen. All.: Nilsen.
Arbitro: Gediminas Mazhejka (Kaunas)
Marcatori: 19′ Burmistrov
Note: ammonizioni: Jusilei, Gatagov (A), Helmke, Antonsen (T)