Super League greca, 8/a giornata: volano Olympiakos e PAOK, Tracia in festa, pari il derby di Heraklion
L’ottava giornata di Super League consolida il primato delle solite note e garantisce spettacolo: nessuna gara a reti inviolate e tanti gol e sorprese. L’Olympiakos Pireo è sempre in testa alla classifica con 22 punti e una larga differenza reti, ma la roboante vittoria per 4-1 in casa del Platanias non deve trarre in inganno. Va da sé che la superiorità dei biancorossi sia tuttora lampante e che il divario con le altre non sia stato ancora colmato, ma il vantaggio lampo da parte dei cretesi firmato David Torres ci ha mostrato un lato inedito della truppa di Michel: quello dell’inseguitore. E’ lo stesso allenatore spagnolo a dover mettere mano alla propria formazione per garantire un assetto più offensivo, al fine di poter scardinare la difesa cretese, che crolla dopo la goffa autorete di Vasco Fernandes. Il PAOK, invece, mette nel cassetto un’altra vittoria, grazie alla doppietta del centrale Miguel Vitor, che pare sempre più a suo agio al Toumbas, nonostante faccia parte di un pacchetto arretrato da non tramandare ai posteri dal punto di vista difensivo. Diverso è il discorso offensivo, dato che sia Kitsiou che il sempreverde Lino hanno imbrigliato per tutto il primo tempo gli avversari, che hanno realmente cambiato marcia solo dopo l’entrata di un uomo qualità come Juan Pablo Caffa.
Distanti cinque punti dal secondo posto, troviamo la coppia Atromitos – Ergotelis. La truppa di Peristeri agguanta i tre punti contro un Levadiakos apparso abbastanza intontito dopo la cacciata di Takis Lemonis. Paraschos ha provato uno schema molto vicino al 4-4-2, con Dimitris Papadopoulos e Stefano Napoleoni insieme dal primo minuto, con l’attaccante romano che trova il gol dell’ex nel firmare il 3-0. I cretesi, invece, pareggiano 1-1 il derby di Heraklion contro l’OFI, restando ancora imbattuti in campionato. Giannis Petrakis si prende gli applausi dello Yedi Kule, mentre schiera una formazione molto offensiva, nonostante l’assenza di Marcos Bambam.
La vera sorpresa della giornata sono però le due trace, entrambe a 13 punti e autrici di due prove molto convincenti, anche se completamente diverse. Lo Skoda Xanthi stravince al Vikelidis di Salonicco contro il Kalloni, completamente perso dopo il buon inizio di campionato. La tripletta di Tano Solari e la doppietta di Karim Soltani sottolineano la felicità della scelta del neotecnico Rainer Maurer di schierare uno Xanthi “double face”, letale nel 4-3-3 e guardingo nei ripiegamenti. I dirimpettai del Panthrakikos, invece, sfornano una gara astuta al Leoforos, contro il Panathinaikos. Nonostante i padroni di casa dominino dal punto di vista del possesso, gli ospiti sono stati in grado di approfittare di ogni errore commesso dalla retroguardia. Cases, Zequinha e Seremet sono i migliori in campo, con il portiere sloveno autore di parate memorabili.
A 11 punti troviamo il già citato Panathinaikos, reduce da due sconfitte consecutive, così come il PAS Giannina, primo del terzetto fermo a 10 lunghezze. Gli ionici, privi della fantasia di Chaves e De Vincenti, offrono una prestazione scialba, ma soprattutto regalano un gol comico al Panionios, dopo un pasticcio difensivo facilmente evitabile. Il Panetolikos, invece, è in striscia positiva da ben cinque giornate e si gode la tranquillità del nono posto, nonostante dal punto di vista del gioco non faccia saltare in piedi sul divano i propri sostenitori. Il gol di Melissas rimette in piedi la gara con l’Apollon, compromessa da un ingenuo autogol di Bojovic. Non vince da tre turni, dal canto suo, l’Asteras Tripolis. Non si può dire che i ragazzi di Vergetis giochino male, ma cadono spesso vittima dei troppi momenti concessi agli avversari, sia che siano gli ultimi minuti, sia un tempo intero. Le prossime gare con Levadiakos e Panthrakikos ci potranno dire di più su una delle compagini più lunatiche del campionato.
A 9 lunghezze troviamo i già citati Kalloni e Panionios: i primi, senza punti da quattro turni di fila, i secondi che hanno finalmente ritrovato la vittoria, anche se più per demerito avversario. Per entrambe si prospetta un periodo di duro lavoro. Rinasce invece l’Aris Salonicco, che si issa a otto punti (tutti conquistati nelle ultime cinque) e saluta la zona retrocessione. L’uomo del momento resta l’ex Atromitos Udodji, anche in questa giornata autore di una grande prestazione, nonché del gol partita. Il prossimo turno sembra fatto apposta per continuare la scalata: al Vikelidis arriva il Platanias, ma mancheranno tre uomini chiave come Ikonomopoulos, Aganzo e Pulido, espulsi contro il Veria. A fare compagnia al dio della guerra c’è il già citato Levadiakos, mentre l’altra divinità di Super League, l’Apollon Smyrnis, arranca a sette punti.
In zona retrocessione troviamo invece Platanias, OFI e Veria. I biancorossi hanno sputato l’anima contro i marziani dell’Olympiakos, ma sono comunque usciti dallo stadio di Perivolia con le pive nel sacco. Ovviamente non è quel tipo di avversario che può misurare le capacità di una piccola, ma poco ci manca a definire la squadra di Chania come una delusione del campionato. Stesso discorso per l’OFI del presidente Poulinakis, molto abile sul mercato. Il nuovo allenatore Sà Pinto, subentrato a Dermitzakis, ha subito mostrato una buona aggressività e ha spronato la squadra fino alla fine. I bianconeri hanno assediato la difesa dell’Ergotelis, spinti da uno Yedi Kule strapieno, ma non sono andati oltre il pareggio. Il Veria, invece, piange lacrime amare: terza guida tecnica stagionale, prestazioni nemmeno parenti con quelle di inizio anno e classifica in rosso da oltre cinque turni.
sabato 19/10
Atromitos – Levadiakos: 3-0 (12′ Iglesias, 14′ Lazaridis, 76′ Napoleoni)
PAOK Salonicco – Asteras Tripolis: 2-0 (40′, 57′ Miguel Vitor)
Platanias – Olympiakos Pireo: 1-4 (2′ D. Torres (P), 66′ aut. V. Fernandes (OP), 68′ Mitroglou (OP), 73′ Saviola (OP), 87′ Weiss (OP)).
domenica 20/10
Veria – Aris Salonicco: 0-1 (61′ Udodji)
Kalloni – Skoda Xanthi: 1-5 (24′, 45′, 90’+1 Solari (X), 41′ Marcelo (K), 32′, 54′ Soltani (X))
OFI – Ergotelis: 1-1 (28′ Diamantakos (E), 41′ T. Papazoglou (OFI))
Apollon Smyrnis – Panetolikos: 1-1 (7′ aut. Bojović (AS), 73′ Melissas (P))
Panathinaikos – Panthrakikos: 1-2 (18′ Zequinha (PTR), 67′ Figueroa (PAO), 75′ Romeu (PTR))
lunedì 21/10
PAS Giannina – Panionios: 0-1 (37′ Dounis)