Home » Londra, Wembley: 50 anni fa la storica sfida Inghilterra-Resto del Mondo

Londra, Wembley: 50 anni fa la storica sfida Inghilterra-Resto del Mondo

Correva l’anno 1963. La data? 23 ottobre, esattamente 50 anni oggi.

Erano altri tempi, ma a vedere certe immagini solo i senza cuore restano indifferenti. Mezzo secolo fa Wembley, tempio del football e dello sport mondiale, assisteva all’indimenticabile spettacolo di Inghilterra-Resto del Mondo, una sfida epica giocata per celebrare le allora 100 candeline sulla torta della Football Association.

Un pezzo di storia, teso a celebrare il primato storico inglese sul footie, ma anche e soprattutto manifesto di un’epoca. Tempi in cui le frontiere erano meno aperte, epoche in cui vedere così tanti campioni tutti insieme era opportunità più unica che rara.

E allora eccoci, a 50 anni di distanza e nell’anno del 150esimo della FA, che se la passa bene ma non benissimo, nelle bufere della babele del calcio contemporaneo. Quelle che i video e le pagine dei giornali di quel periodo ci offrono sono immagini romantiche, degne dell’amarcord, profondamente sentimentali.

Parliamo di un calcio immenso, lontano da quanto viviamo e respiriamo oggi. Parliamo di 100mila persone (sic) assiepate nello stesso impianto alla stessa ora per assistere al festival dello sport più globale che ci sia.

La partita deve essere stata carina da vedere, con l’Inghilterra 3 anni dopo campione del mondo opposta ad autentici mostri sacri quali Lev Yashin, Alfredo di Stéfano o Denis Law. Per la cronaca, vinsero gli inglesi, avanti al 66′ con Paine, giocatore del Southampton classe 1939. Alla rete rispose l’ex torinista Law, all’epoca in forza al Manchester United, club di cui ha scritto tanta storia. Era però forse destino che i padroni di casa la spuntassero e allora al 90′ segnò Greaves, terzo miglior goleador di sempre della storia dei Tre Leoni.

Eloquenti le formazioni, che riportiamo con i calciatori ordinati in base al numero di maglia. Se la FA di anni ne festeggia 150, questa leggendaria sfida il suo mezzo secolo se lo porta benissimo: avercene di partite così.

England: 1 Gordon Banks, 2 Jimmy Armfield, 3 Ray Wilson, 4 Gordon Milne, 5 Maurice Norman, 6 Bobby Moore, 7 Terry Paine, 8 Jimmy Greaves, 9 Bobby Smith, 10 George Eastham, 11 Bobby Charlton. A disp.: 12 Tony Waiters, 13 Ken Shellito, 14 Ron Flowers, 15 Tony Kay, 16 Joe Baker. All. Alf Ramsey

Rest of the World: 1 Lev Yashin (Unione Sovietica), 2 Djalma Santos (Brasile), 3 Karl-Heinz Schnellinger (Germania Ovest), 4 Svatopluk Pluskal, 5 Ján Popluhár, 6 Josef Masopust (Cecoslovacchia), 7 Raymond Kopa (Francia), 8 Denis Law (Scozia), 9  Alfredo di Stéfano (Argentina-Spagna), 10 Eusébio (Portogallo), 11  Francisco Gento (Spagna). A disp.: Jim Baxter (Scozia), Milutin Šoškić (Jugolavia), Uwe Seeler (Germania Est), Ferenc Puskas (Ungheria-Spagna),  Luis Eyzaguirre (Cile). All. Fernando Riera